fbpx
Fashion

New York Fashion Week SS 2018: Marcel Ostertag

Scritto da Serena Serra

Celebrare ogni istante di vita come se fosse l’ultimo è l’idea di partenza di Freedom, la collezione Primavera/Estate 2018 di Marcel Ostertag che ha sfilato alla New York Fashion Week

L’idea da cui nasce Freedom, la collezione Primavera/Estate 2018 presentata da Marcel Ostertag alla New York Fashion Week, è collegata al desiderio di celebrare ogni istante di vita come se fosse l’ultimo. Che cosa accadrebbe se la nostra esistenza durasse soltanto 24 ore come quella di un insetto?

A questa domanda il designer tedesco risponde trasformando la passerella della New York Fashion Week in una discoteca anni ’70, sia attraverso la musica (curata dal fratello dello stilista Johann Ostertag), sia tramite l’utilizzo di applicazioni di paillettes e di colori tipici di quel periodo come il bronzo.

I dettagli di insetti ricamati o stampati sui capi sono utilizzati proprio per enfatizzare il tema portante della collezione Primavera/Estate 2018: lo scarabeo vuole simboleggiare l’eternità, mentre altri animali rappresentano la vita e il suo continuo cambiamento. Le decorazioni faunistiche, che sono il marchio distintivo di Marcel Ostertag per questa stagione, sono stampate o ricamate su tessuti raffinati come il cotone satinato e la seta.

La celebrazione della vita e della femminilità continua attraverso gli abiti fluidi e le camicette trasparenti impreziosite da dettagli in nappa, mentre le minigonne aderenti creano un contrasto di volumi con le tuniche ampie e fluttuanti. Un’attenzione particolare è dedicata al trench, uno dei pezzi preferiti di Ostertag: il classico cappotto di ispirazione militare riappare, per questa stagione, trasformato in una gonna o modificato in un abito da cocktail. Marcel Ostertag non dimentica l’importanza delle scarpe: la collezione Marcel Ostertag x Tamaris è stata orgogliosamente presentata nell’agosto scorso a Berlino ed è già disponibile nei negozi.

All photo courtesy Getty Images

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.