fbpx
Celebrities

I migliori look dal Festival del Cinema di Venezia 2021

Venezia 2021
Scritto da Irene Lodi Rizzini

Fino all’11 settembre riflettori puntati sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2021. Ecco i look più belli di questa 78esima edizione.

Star italiane e internazionali, look da sogno, abiti haute-couture. Anche quest’anno il Festival del Cinema di Venezia 2021, giunto alla sua 78esima edizione, mantiene le promesse regalandoci un red carpet ricco di outfit incantevoli. Vediamo i migliori look dal red carpet, le tendenze più spettacolari tra le personalità arrivate in laguna e i look più rutilanti delle celebrities.

Il red carpet di Venezia 2021

Drappeggi, pieghe e plissé

Drappi e aggrappature sono un grande classico degli abiti da sera, ma difficilmente riescono a stupirci come ha fatto l’effetto bagnato del vestito che Olivier Rousteing, Direttore Creativo di Balmain, ha pennellato addosso a Zendaya per la première di Dune. Per piegare la pelle color carne come fosse un tessuto, gli artigiani della maison hanno utilizzato un busto fuso sulle misure della star californiana, che dal canto suo ha spezzato il nude di abito e scarpe con il verde smeraldo della collana Bvlgari.

Zendaya
Zendaya in Balmain alla prèmiere di Dune. Picture by: Daniele Cifala / SplashNews.com

Altre celebrities hanno interpretato questa stessa tendenza in modo più convenzionale, ma non Mariacarla Boscono che, per la serata inaugurale di questa Mostra del Cinema di Venezia, ha attraversato il red carpet più statuaria che mai grazie alla silhouette architettonica del vestito firmato Jean Paul Gaultier Couture e allo scintillio del collier e dell’anello Cartier.

Mariacarla Boscono
Mariacarla Boscono in Jean Paul Gaultier Couture alla cerimonia d’apertura della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Picture by: Daniele Cifala / SplashNews.com

Più eterea Sarah Gadon, che quest’anno sedeva tra i giurati del Festival. Sul tappeto rosso di The Power of the Dog, il film che per la seconda volta ha premiato con il Leone d’Argento la regia di Jane Campion, ha indossato un abito impero con la vita alta sottolineata da un grande volant firmato Chloé. Ai polsi e alle dita bracciali e anelli Pomellato.

Sarah GAdon
Sarah Gadon in Chloé sul tappeto rosso di The Power of the Dog. Picture by: Daniele Cifala / SplashNews.com

Red carpet in black and white

Il bianco e nero è un accostamento che richiama immediatamente alla mente il cinema, e anche le star che hanno sfilato a Venezia devono pensarla così. Penélope Cruz, che ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile per il ruolo di Janis in Madres paralelas, per la prima serata passata in laguna si è affidata alle mani di Virginie Viard che, per Chanel Couture, l’ha vestita con un abito nero illuminato da spicchi bianchi sulla gonna.

Penélope Cruz
Penélope Cruz in Chanel Couture per la prima serata del Festival di Venezia. Picture by: Daniele Cifala / SplashNews.com

Più bianco che nero, invece, per la madrina del Festival Serena Rossi e il suo abito firmato Valentino indossato per la proiezione di The Last Duel. Filo conduttore i fiori che sul vestito sono contornati da ricami di paillettes e che tornano, questa volta ton sur ton, sulle décolleté slingback anche loro firmate dalla casa di moda diretta da Pierpaolo Piccioli.

Serena Rossi
Serena Rossi in Valentino per la proiezione di The Last Duel. Picture by: Daniele Cifala / SplashNews.com

Stesso red carpet, sempre black&white, ma interpretazione agli antipodi quella della giurata Cynthia Erivo. Per lei abito Gucci con gonna completamente intessuta di lustrini e grandi spalline di piume colorate.

Cynthia Erivo
Cynthia Erivo in Gucci sul red carpet di The Last Duel. Picture by: Daniele Cifala / SplashNews.com

I colori sul tappeto rosso di Venezia

Dai colori-non-colori alle nuance più vibranti come il rosso che più rosso non si può del tubino, ma lungo fino ai piedi, che Jessica Chastain ha indossato sul red (è proprio il caso dirlo) carpet di Scenes From a Marriage. L’abito a colonna intessuto di cristalli è firmato Atelier Versace, il collier è invece Chopard.

Jessica Chastain
Jessica Chastain in Atelier Versace alla proiezione di Scenes From a Marriage. Picture by: Daniele Cifala / SplashNews.com

A illuminare invece il tappeto rosso di Last Night in Soho di sfumature pop ci ha pensato Anya Taylor-Joy scegliendo il rosa Barbie del vestito Christian Dior Haute Couture. Per l’interprete de La regina degli scacchi Maria Grazia Chiuri ha pensato a un abito a tubo con scollatura quadrata e maxi fiocco sul fianco e fascinator di rafia intrecciata e veletta.

Anya Taylor-Joy
Anya Taylor-Joy in Christian Dior Haute Couture sul tappeto rosso di Last Night in Soho. Picture by: Daniele Cifala / SplashNews.com

Sontuosa l’interpretazione che Bianca Balti e Dolce & Gabbana Alta Moda hanno dato della opening ceremony della 78esima Mostra di Venezia. Giallo oro l’abito bustier monospalla con gonna amplissima e strascico e oro anche per la collana e i grandi orecchini a croce Dolce & Gabbana Alta Gioielleria.

Bianca Balti
Bianca Balti in Dolce & Gabbana Alta Moda alla cerimonia d’apertura della Mostra del Cinema di Venezia. Picture by: Daniele Cifala / SplashNews.com

Cover photo SplashNews.com

Sull'Autore

Irene Lodi Rizzini

Coordinatrice della redazione di Junglam, esperta di moda e laureata in letteratura, collabora con Junglam fin dagli esordi, proseguendo l’esperienza di editing e coordinamento in redazione maturata in molteplici anni di lavoro sul web.

Lascia un commento