fbpx
Wellness

Come risolvere il dolore alla schiena

Mal di schiena
Scritto da Serena Serra

Dorsale o lombare, il mal di schiena è un acciacco molto frequente. Scopriamo i rimedi migliori per prevenire o ricolvere il dolore alla schiena.

Alto o basso, il mal di schiena può venire a qualsiasi età, anche a 20 anni, e avere moltissime cause da quelle patologiche, per esempio ernie del disco o artrosi vertebrale, a quelle causate da abitudini di vita sbagliate fino a motivazioni fisiologiche ma temporanee come la gravidanza.

Il dolore alla schiena può essere dorsale, cioè localizzato all’altezza delle scapole o delle vertebre cervicali, e in questo caso sarà probabilmente causato da posture scorrette quando si sta seduti al lungo, magari davanti al computer, causando un irrigidimento dei muscoli, oppure lombare, quindi nella parte bassa della schiena e può essere dovuto a una postura sbagliata in piedi o al sollevamento di grossi pesi.

In entrambi i casi la soluzione migliore è rivolgersi a un professionista, nell’attesa però che arrivi il giorno del nostro appuntamento con il medico o con il fisioterapista può essere utile trovare qualche metodo, se non per curare o risolvere il dolore alla schiena, almeno per alleviarlo momentaneamente.

Come alleviare il mal di schiena

Per diminuire il mal di schiena è spesso sufficiente camminare per almeno 15 minuti: il movimento continuo ma non faticoso, infatti, spesso basta a ridurre un’eventuale infiammazione e ad aumentare la lubrificazione tra le vertebre.

Anche sdraiarsi a terra con la schiena ben aderente al suolo e poggiando i polpacci su una sedia in modo che le coscie formino un angolo di 90 gradi con il dorso può essere un rimedio utile e di solito efficace per alleviare il dolore.

Anche eseguire con costanza esercizi yoga può servire ad alleviare il dolore alla schiena e, secondo qualcuno, una particolare attenzione all’alimentazione evitando i cibi di difficile digestione e prediligendo elementi ricchi di calcio e fosforo e di acidi grassi omega 3 e 6 può, se non risolvere per sempre, almeno dare una mano a eliminare questo fastidioso problema.

Dolore alla schiena: cosa fare in gravidanza

Durante la gravidanza non è strano soffrire di mal di schiena, sia all’inizio che alla fine della gestazione. Un po’ perché l’aumento di peso può mettere sotto sforzo le vertebre lombari e un po’ perché tessuti e legamenti si rilassano per concedere più spazio al nascituro, il dolore alla schiena è un disturbo che in modo più o meno lieve può interessare il corpo di una donna incinta.

Fermo restando che in caso di dolore forte e persistente è sempre indispensabile rivolgersi al personale medico o ostetrico, è possibile agire per prevenire o alleviare il mal di schiena durante la gravidanza, per esempio camminando o dedicandosi allo yoga o al pilates.

Mal di schiena in gravidanza
Lo yoga e il pilates posso essere molto utili per prevenire o alleviare il mal di schiena durante la gravidanza. Photo created by senivpetro – www.freepik.com

Anche l’esercizio in acqua può essere utile per evitare di essere prede del mal di schiena, così come può aiutare non rimanere per troppo tempo nella stessa posizione, evitare di sollevare carichi pesanti e dormire su un materasso comodo, meglio se appoggiate su un fianco.

Mal di schiena: come farlo passare con i rimedi naturali

Sia durante la gravidanza che in qualsiasi altro momento della vita, può essere utile rivolgersi ai rimedi naturali per far passare o comunque diminuire il dolore alla schiena.

Il più classico dei trucchi della nonna contro il mal di schiena è senza dubbio la boule d’acqua calda che va avvolta in un panno per evitare ustioni e posizionata all’altezza della zona dolorante per mezz’ora circa.

Anche gli impacchi possono essere molto utili, soprattutto quelli di argilla. Per sfruttarne al meglio il potere antinfiammatorio è necessario creare un impasto omogeneo da stendere con uno spessore di circa mezzo centimetro. Dopo averlo ricoperto, lo si lascia in posa da 30 minuti a 2 ore e, se si vuole, lo si può ripetere anche ogni giorno.

Cover photo created by yanalya – www.freepik.com

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento