Beauty

Quando usare il mascara marrone: tutti i colori del mascara

Quando usare il mascara marrone
Scritto da Serena Serra

Marrone, ma anche blu, viola, giallo o verde. Il mascara colorato è un grande alleato per un make up occhi d’effetto. Scopri come utilizzarlo nel modo migliore!

Tradizionale quasi quanto il nero ma decisamente meno appariscente, il mascara marrone è ideale da usare se desideri un make up dall’effetto molto naturale o hai capelli e sopracciglia molto chiari e non desideri che il trucco delle tue ciglia crei troppo contrasto.

Se ti stai chiedendo quando usare il mascara marrone, come abbinarlo al colore dell’iride oppure come sfruttare nel migliore dei modi tutti gli altri colori di mascara, continua a leggere e scoprirai come applicare il mascara colorato e a chi sta meglio.

Come scegliere il mascara colorato

Marrone, blu, viola o addirittura fuscia e giallo: il mascara colorato di tanto in tanto torna a fare capolino sulle passerelle e in profumeria. Ovviamente non ci sono obblighi per indossarlo, ma per abbinarlo nel migliore dei modi al colore degli occhi o al make-up ti potrà essere utile seguire alcuni consigli.

Il mascara marrone, soprattutto se accompagnato da un trucco leggero e un make up naturale, sta bene se hai gli occhi verdi, perché evidenzia i toni dorati dell’iride. Chi ha gli occhi del colore delle foglie potrà utilizzare anche mascara viola o prugna che, abbinati a un trucco smokey nei toni del grigio, contribuirà a farli sembrare più grandi e a farli apparire più brillanti. Per un make up estivo e originale, chi ha gli occhi verdi potrà anche osare un mascara arancione per un effetto giocoso e pop.

Il mascara blu scuro è uno dei più semplici da usare e può sostituire facilmente il nero. Grazie alle sue doti di passepartout sta bene con qualsiasi colore di occhi e con ogni tipo di trucco, mentre le tonalità blu elettrico sono ideali per gli occhi castani e azzurri e mettono in evidenza la sclera facendola apparire più bianca. Infine, il mascara blu navy accentuerà gli occhi marrone chiaro e quelli azzurri, soprattutto se lo abbinerai a un ombretto color rame o bronzo.

Tra i colori di mascara più insoliti, il mascara verde accompagnato a un ombretto argentato, marrone o dorato ingrandirà gli occhi nocciola. Per iridi marrone scuro, invece, l’abbinamento ideale è con eyeshadow verde militare. Gli occhi scuri saranno messi in evidenza anche da un mascara fucsia, mentre per occhi verdi e azzurri puoi provare ad abbinare il mascara corallo con i toni di ombretto più caldi o il mascara giallo, da utilizzare sempre con l’eyeliner per evitare di far scomparire le ciglia.

Come applicare il mascara colorato

A seconda dell’occasione e del tipo di trucco che vuoi realizzare, è possibile utilizzare i mascara colorati in molti modi diversi.

Se vuoi dare al tuo make up un effetto naturale, ideale per il giorno, puoi utilizzare il mascara colorato, soprattutto quello marrone, da solo. Per separare ed evidenziare bene le ciglia, puoi stenderlo sopra un mascara trasparente da utilizzare come primer.

Per un effetto più elegante e intenso, puoi utilizzare il mascara colorato sopra un mascara nero incurvante o volumizzante: ciglia nere con punte blu o viola renderanno il tuo sguardo più magnetico e sofisticato.

Per un’occasione speciale e per un risultato più scenografico, applica il mascara colorato su tutte le ciglia oppure sottolinea lo sguardo colorando soltanto le ciglia inferiori.

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento