Beauty

Tutti i trucchi per applicare l’eyeliner alla perfezione

Quando usare l'eyeliner
Scritto da Serena Serra

L’eyeliner, croce e delizia di qualsiasi makeup occhi! Se nonostante mille tentativi ancora non riesci a stenderlo al meglio, continua a leggere per scoprire come imparare a tracciare una linea diritta e come truccare i tuoi occhi secondo la lo loro forma.

“Una riga di eyeliner, una passata di mascara e sono pronta per uscire!” Quante volte avresti voluto dire questa frase ma, nel momento di passare ai fatti, ti sei trovata a tracciare una linea tremolante o storta? E vogliamo parlare della codina? Sogni trucchi grafici da fare con l’eyeliner e poi ti trovi a combattere con la difficoltà di truccare entrambi gli occhi nello stesso modo?

Niente paura, non sei sola, non ti scoraggiare! Per imparare a utilizzare l’eyeliner nel migliore dei modi serve un po’ di pratica, tanta pazienza e, soprattutto, conoscere tutti i trucchi per imparare a usare l’eyeliner.

Come applicare l’eyeliner

La prima cosa da fare per applicare l’eyeliner alla perfezione è cercare la posizione giusta. Lo specchio deve essere il più vicino possibile agli occhi, quindi scegli uno specchietto da tavolo oppure avvicinati il più possibile allo specchio da parete.

In seconda battuta assicurati di avere la mano ferma poggiando il gomito su un piano.

Infine, tieni le palpebre socchiuse. Se non riesci a tenere questa posizione per il tempo necessario a stendere l’eyeliner, quando sei davanti allo specchio solleva un po’ il mento e spingi indietro il capo. In questa posizione le palpebre assumeranno naturalmente la posizione ideale per applicare l’eyeliner.

Sfrutta la matita nera

Se sei alle prime armi, prima di passare ad applicare l’eyeliner, fatti le ossa esercitandoti con la matita nera in modo da acquisire la giusta manualità. La consistenza morbida e la possibilità di scegliere di temperarla con la punta più sottile o più spessa rende la matita un prodotto più semplice da maneggiare.

Quando usi la matita concentrati non tanto sul tracciare una linea precisa o una codina netta, ma esercitati a rimanere vicina all’attaccatura delle ciglia. Inoltre, se sbagli con la matita, basta un pennellino per sfumarla e trasformare il tuo makeup in uno smokey eye.

Anche un ombretto bianco o una matita del medesimo colore potranno venirti in aiuto: prima di stendere l’eyeliner, traccia una linea chiara lungo la palpebra superiore in modo da avere una guida ben evidente.

Unisci i puntini

Tracciare una riga continua con l’eyeliner richiede una manualità che potresti non avere ancora acquisito. Per aggirare l’ostacolo puoi provare a disegnare tanti piccoli punti oppure dei trattini da unire l’uno all’altro successivamente. In questo modo eviterai che un tremolio inatteso della mano oppure qualche irregolarità della palpebra ti costringano a uscire di casa con il trucco a zig zag.

Cambia texture

Se le hai provate tutte ma, nonostante ciò, ancora non riesci a truccarti come desidereresti, prova a cambiare tipologia di eyeliner. Se fino ad ora hai usato eyeliner in gel prova quelli liquidi, a penna o classici con il pennellino, e viceversa. Le tue difficoltà potrebbero semplicemente dipendere da una formula che non si adatta bene alla tua gestualità.

L’eyeliner secondo la forma degli occhi


Adesso che hai imparato ad applicare bene l’eyeliner e a stenderlo in una linea netta, è il momento di scoprire come adattarlo alla forma dei tuoi occhi.

Se hai gli occhi piccoli, la riga dell’eyeliner non dovrà partire dall’angolo dell’occhio, ma ad un terzo o a metà della palpebra. Per far sembrare gli occhi più grandi dovrai anche giocare con lo spessore: dovrai cominciare stendendo l’eyeliner in una linea sottile che andrà pian piando diventando più spessa per poi terminare con una virgola all’insù o allungata.

Se i tuoi occhi sono grandi ma un po’ sporgenti evita di contornarli totalmente per non evidenziare ulteriormente la loro rotondità.

Infine, se hai gli occhi un po’ all’ingiù, stendi l’eyeliner solo nella rima interna dell’occhio e, per sollevare l’angolo esterno, gioca con i chiaroscuri degli ombretti.

Photo cover credits: Background image created by Javi_indy – Freepik.com

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento