Beauty

Quale crema antismagliature senza parabeni scegliere

Crema antismagliature senza parabeni
Scritto da Silvia Artana

Cosa sono e a cosa servono i parabeni? Ecco alcune informazioni utili e una selezione di creme antismagliature che non li contengono.

Quando si parla di bellezza, le smagliature sono uno dei più grandi crucci delle donne e i parabeni uno dei loro più grandi dubbi. Di conseguenza, le due cose insieme possono scatenare un cortocircuito decisionale.

Se vi riconoscete nella situazione, niente paura! Qui trovate alcune informazioni che possono esservi utili per formarvi un’opinione su queste discusse sostanze e alcune proposte per scegliere la crema antismagliature senza parabeni più adatta voi.

Cosa sono i parabeni e come riconoscerli in etichetta

Crema antismagliature senza parabeni

I parabeni sono conservanti con una efficace azione contro lieviti, muffe e batteri.

Aiuto, i parabeni! Basta nominarli per scatenare un putiferio. Ma cosa sono? Si tratta di conservanti che agiscono ad ampio spettro contro lieviti, muffe e batteri. In virtù della loro efficace azione antimicrobica, sono un ingrediente prezioso e indispensabile in cosmetica. Senza i parabeni, creme, trucchi, shampoo e via dicendo diventerebbero terreno fertile per i microrganismi, con gravi rischi per la salute. Eppure, sono visti tutt’altro che di buon occhio dai consumatori.

Ad aprire il dibattito sulla loro sicurezza è stata una ricerca inglese condotta nel 2004 da Philippa Darbre, che ha ipotizzato una correlazione tra i parabeni e il tumore al seno. Lo studio della scienziata e di altri colleghi dell’Università di Reading, nel Regno Unito, ha ricevuto molte critiche dalla comunità scientifica per i presupposti e la metodologia con cui è stato condotto e nel 2008 è stato completamente sconfessato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Nizza.

Tuttavia, la diffidenza nei confronti dei parabeni non è cessata. A creare nuovi dubbi nell’opinione pubblica è stata la loro presunta natura di interferenti endocrini. Anche in questo caso, la comunità scientifica si è attivata e sono state effettuate diverse ricerche che hanno confermato la generale sicurezza dei parabeni nelle dosi di impiego consentite dai vari disciplinari. D’altro canto, per quanto l’attività estrogenica di questi composti sia minima, alcuni paesi hanno scelto di adottare il cosiddetto principio di precauzione per i cosmetici per bambini e neonati.

Nonostante ciò, il dibattito resta aperto e molti consumatori preferiscono “non rischiare nulla” e scegliere un prodotto senza parabeni. In tal caso, per evitarli basta leggere l’etichetta. I più diffusi sono methylparaben (E218), ethylparaben (E214), propylparaben (E216) e butylparaben. In cosmetica si possono anche trovare sodium methylparaben, potassium methylparaben, sodium ethylparaben, potassium ethylparaben, sodium propylparaben, potassium propylparaben, potassium butylparaben, sodium paraben, potassium paraben, potassium paraben e 4-hydroxybenzoic acid.

Crema smagliature senza parabeni: i prodotti più amati

Se per combattere le “striae distensae” avete deciso di utilizzare una crema antismagliature senza parabeni, in commercio trovate diversi prodotti che fanno al caso vostro.

Rilastil Smagliature previene e contrasta le smagliature di colore bianco e rosso o violaceo ed è indicata per tutti i tipi di pelle. Bepanthenol Smagliature Crema ha un forte azione idratante e nutriente ed è consigliata per la gravidanza. È adatta per essere usata quando si aspetta un bebé anche la Crema Smagliature della linea NeoMamma di Bios Line, che migliora il tono e l’elasticità della pelle e la rende levigata e compatta. Tra i prodotti più amati ci sono anche la Crema Antismagliature Idrastin e la Crema Smagliature Mederma.

Senza parabeni (almeno, di origine sintetica) sono anche i cosmetici naturali. Se desiderate provarli, fanno al caso vostro Natur Lotion Nr.1+8 Rich Moisturizing Lotion di Schüssler Natur CosMEDics, che rinforza il tessuto connettivo e idrata intensamente la pelle, e la Crema 90/60/90 Rassodante Antismagliature Alkemilla Eco Bio Cosmetics, che presenta un assorbimento rapidissimo ed è ideale anche durante e dopo la gravidanza.

Photo cover credits: Designed by Freepik @pressphoto

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.

Lascia un commento