fbpx
Beauty

Joop! Profumo uomo: la leggenda sexy

Scritto da Serena Serra

Il profumo uomo icona degli anni ’90. Ripercorriamo la storia del leggendario Joop! Homme, la fragranza maschile sexy per eccellenza il cui successo non accenna a diminuire. Che sia perché ancora oggi le donne non riescono a resistergli?

La fragranza orientale-floreale inedita per un profumo uomo

Quando uscì, nel 1989, il profumo uomo di Joop! ebbe un effetto dirompente nell’intero mercato dei profumi. Solitamente nelle fragranze maschili si ricercava l’elemento verde, molto fresco e secco, capace di evocare la forza mascolina e di conferire un’aria matura, data dagli accordi legnosi mantenuti sempre secchi e pungenti.

La rivoluzione di Joop! Homme è l’aver introdotto il concetto che il profumo uomo può essere dolce, caldo e avvolgente.

Anzi, sono proprio questi gli elementi che rendono una fragranza maschile estremamente sexy. Tra i profumi da uomo più buoni di sempre e tra quelli più venduti non mancano infatti le fragranze dolci e avvolgenti.

Joop! fu un azzardo, ma fece subito furore, tanto da caratterizzare come pochi altri profumi un intero decennio: non si può pensare agli anni’90 senza ricordare il caratteristico profumo da uomo Joop!.

Una storia di successo che non accenna a diminuire, soprattutto oggi che gli anni ’90 sono tornati alla ribalta come un grande trend.

La piramide olfattiva di Joop! Homme

I principali accordi che si distinguono quando si annusa Joop! sono essenzialmente orientali, speziati e caldi, la vaniglia, la cannella e i fiori bianchi, con un vago fondo balsamico che ricorda l’incenso.

L’apertura agrumata dà un tocco di freschezza che viene poi stemperata da accordi sensuali, sigillandosi infine con legni esotici.

Le note di testa sono mandarino, limone, bergamotto e fiore d’arancio. Il cuore floreale è estremamente caldo e aromatico, grazie al gelsomino, al giglio della valle, all’eliotropio e alla cannella, unione che crea anche quel caratteristico sentore di ciliegia.

Le note di fondo legnose sono dolci ed esotiche con la vaniglia, la fava tonka, il patchouli e il sandalo. Un accordo che garantisce una eccezionale longevità e un sillage straordinario.

La creazione di Joop: il ‘naso’ Michel Almairac

Joop! è una creazione del grande Michel Almairac, nato a Grasse, celebre patria dei profumi, nel 1953. Ha iniziato ad apprendere l’arte del profumo alla scuola Roure nel 1972.

È riconosciuto a livello internazionale come uno dei più grandi profumieri al mondo e, nel corso degli ultimi 30 anni, ha lavorato con le aziende più importanti, tra cui Takasago, Florasynth, Creations Aromatiques e Robertet.

Da amante delle innovazioni, continua a cercare sempre nuove fonti di ispirazione, coniugando note moderne a strutture classiche.

Dove, come e a quanto comprare il profumo da uomo Joop!

Joop! Homme è ancora in commercio e ha una distribuzione davvero molto ampia, sia nelle più note profumerie che online. È disponibile in due differenti formati:

Joop! Homme eau de toilette 75ml
Joop! Homme eau de toilette 125ml

Il prezzo su Douglas.it è di 55.95 euro per la confezione da 75ml e di 75.95 euro per quella da 125ml.

Tuttavia si trovano spesso offerte vantaggiose, soprattutto se si decide di acquistare online.

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.