fbpx
Beauty

Il taglio di capelli giusto in base alla silhouette

Scritto da Silvia Artana

I consigli della consulente d’immagine per scegliere il taglio di capelli più adeguato in base alla propria silhouette e forma del viso

Perché mai se vi piacciono i capelli corti dovreste portarli lunghi? La risposta è questa: in base alla forma del proprio viso e in base alla propria silhouette ci sono tagli che vi faranno apparire raggianti e altri che al contrario vi penalizzeranno perché non donano. Si tratta infatti di creare armonia ed equilibrio tra i lineamenti del viso e la forma fisica con un taglio di capelli che sappia valorizzare i punti giusti: spalle, collo, décolleté… Vediamo le tre tipologie di silhouette e i consigli per il taglio di capelli più adeguato.

Silhouette con spalle più larghe dei fianchi

Spero che le fortunate tra voi che possiedono questa silhouette amino i capelli lunghi. Vi donano maggiormente rispetto ad un qualsiasi altro taglio corto poiché riproporzionano la vostra figura. Se avete la testa grande prediligete un taglio lungo poco voluminoso, in caso contrario potete sbizzarrirvi chiedendo al vostro hairstylist di farvi un taglio con delle belle scalature. Avete il collo lungo? Fate attenzione allora a raccogliere i capelli: primo perché diventerete un cigno, in secondo luogo perché i capelli corti non vi valorizzano appieno. Quando vi consiglio di legarvi i capelli? Nel caso abbiate un viso squadrato o tondo – la coda di cavallo alta è sempre elegante e easy!

Silhouette a clessidra

Siete sempre le più fortunate, voi! Starete bene sia con un taglio corto che con uno lungo. Se non avete il tipico collo da cigno vi suggerisco di provare a portare i capelli corti. Ricordatevi inoltre di optare per un taglio poco voluminoso se avete la testa già grande; in caso di testa piccola, invece, scegliete un taglio scalato per creare volume.

Silhouette con spalle meno larghe dei fianchi

Avete la forma fisica della splendida donna mediterranea? Scegliete come lunghezza del taglio la classica “via di mezzo”. Meglio se i capelli vi arrivano fin sopra le spalle. Vi suggerisco di optare per un taglio voluminoso a meno che la vostra testa sia molto grande. Se avete degli splendidi riccioli ancora meglio! Questa lunghezza vi valorizzerà anche se non avete un collo lunghissimo. Oltre a quanto detto, se avete la fortuna di un ovale del viso molto magro, la lunghezza sopra la spalla è davvero la vostra!

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine e testate digitali e svolge attività di copywriting, storytelling e ghostwriting online e offline.