Beauty

Crema antismagliature rassodante: guida alla scelta

Crema antismagliature rassodante
Scritto da Silvia Artana

Il seno e la pancia sono due delle zone più critiche per le smagliature, che possono comparire in tutto il corpo. Ecco come scegliere la crema antismagliature rassodante adatta a ogni esigenza.

Le smagliature si formano per fattori meccanici e costituzionali e per combatterle è necessario agire su più fronti. In generale, per contrastarle può essere efficace garantire una corretta idratazione alla pelle assumendo almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, fare attività fisica per mantenere i tessuti tonici ed elastici, evitare diete drastiche, cercare di conservare un peso costante e fare sì che nell’alimentazione siano presenti vitamina A, E e C.

Ma per quanto utili, da soli questi accorgimenti non bastano. Per prevenire la comparsa dell’inestetismo e attenuare le cicatrici presenti, un valido aiuto arriva dalla crema antismagliature rassodante. Questo tipo di prodotto agisce contro il rilassamento della pelle e contrasta la comparsa di lesioni verticali, orizzontali e oblique.

Qui trovate un selezione di creme antismagliature rassodanti per la pelle del seno, per la pancia e per la pelle del corpo. E per rendere il trattamento ancora più efficace, potete usare insieme una crema antismagliature nutriente.

Crema antismagliature rassodante per la pelle del seno

I cambiamenti ormonali dell’adolescenza e una brusca variazione di peso, ma soprattutto la gravidanza e l’eventuale successivo allattamento possono privare di tono ed elasticità la pelle del seno e favorire la formazione delle smagliature. Per prevenire la comparsa dell’inestetismo e combatterlo, potete contare su diverse creme antismagliature specifiche.

La Crema Rassodante Antismagliature per la Pelle del Seno di L’Erbolario con kigelia africana e polifenoli del tè verde combatte il rilassamento cutaneo e risulta particolarmente efficace se applicata con regolarità con un massaggio dalla base del décolleté alla punta del mento. Invece, le alghe Guam e l’acqua di sorgente marina di Noirmoutier sono gli ingredienti della Crema Duo Seno di Guam, indicata per prevenire le smagliature e i primi segni di cedimento e rilassamento della cute. Altri due prodotti che rimpolpano e rimodellano il seno, contrastando la formazione di cicatrici, sono la Crema Seno Concentrata di Rilastil e la Crema Rassodante Seno Defence Body di BioNike.

Crema antismagliature rassodante per la pancia

Il ventre e i fianchi sono due delle zone più colpite dalla smagliature. A causarle possono essere diversi fattori o una loro concomitanza, ma nella maggior parte dei casi le cosiddette “striae distensae” compaiono in seguito a un dimagrimento radicale o a una gravidanza. Per questa ragione, più d’una crema antismagliature rassodante per la pancia è indicata in modo specifico per la dolce attesa. Tuttavia, nulla vieta di usarle anche se non si è incinte. Anzi: la formulazione sicura le rende particolarmente indicate per chi soffre di problemi di allergia e/o intolleranza.

Rientrano nella categoria la Crema Smagliature Pancia e Fianchi di Prénatal (ricca di principi attivi di origine naturale e priva di allergeni, parabeni, petrolati, coloranti, proteine animali, MEA e SLES), Bepanthenol Smagliature Crema, a base di centella asiatica, e la Crema Corpo Smagliature di Euphidra, che con la sua formula ricca in acido jaluronico a doppio peso molecolare lenisce la pelle e ne ripristina l’elasticità in superficie e in profondità.

Crema antismagliature rassodante per la pelle del corpo

Di solito, le smagliature si concentrano sul seno, sulla pancia e sulle cosce. Ma possono comparire anche sulle braccia, sul sedere e sulle gambe. In tutti i casi, a causarle è un rilassamento dei tessuti, che cedono e causano la formazione di cicatrici verticali, orizzontali e oblique. L’uso quotidiano di una crema antismagliature rassodante per la pelle del corpo aiuta a prevenire l’inestetismo e ad attenuare i segni già esistenti.

Iodase Smagliature Crema è un prodotto ad effetto elasticizzante a base di betaglucano che aiuta a mantenere la pelle nutrita e idratata, favorendone l’elasticità, e che si può usare anche in gravidanza. Efficace è anche il Trattamento Completo Antismagliature di Clarins, che contrasta la comparsa di cicatrici stimolando la produzione delle fibre di collagene. Se invece volete optare per la cosmetica naturale, fanno al caso vostro la Crema Antismagliature Rassodante 90-60-90 di Alkemilla, con un complesso attivo di oli ed estratti vegetali ricchi in acidi grassi insaturi e vitamina E e A, e la Crema Rassodante Seno e Corpo Kumari di Lakshmi, che contiene in formula un mix di ingredienti di origine marina e vegetale.

Ultimo ma non ultimo, lo Scrub Esfoliante Rinnovatore della linea Cell Control di Becos è l’ideale per preparare la pelle a ricevere i trattamenti successivi, perché favorisce il rinnovamento cellulare e l’assorbimento dei principi attivi contenuti nei vari prodotti antismagliature.

Cover photo credits: Designed by Freepik

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.

Lascia un commento