fbpx
Beauty

Crema antirughe in farmacia, le migliori per combattere i segni dell’età

Scritto da Serena Serra

Le migliori creme antirughe e i prodotti antiage in farmacia, con prezzi e caratteristiche, per donna e per uomo

A un certo punto della nostra vita, ci siamo ritrovate a guardarci allo specchio e a “controllare” quei segni sulla pelle… “Ma ieri non c’erano!” Inutile disperarsi, il tempo lascia i suoi segni, ma noi possiamo contrastarli con le migliori creme antirughe in base all’età. Oggi vogliamo parlare delle creme antirughe da farmacia.

In cosmetica si distinguono 3 tipi di invecchiamento. Quello che contraddistingue la fascia di età che va dai 30 ai 40 anni, con le caratteristiche “rughe da espressione” soprattutto intorno agli occhi.

Nella fascia successiva, dai 40 ai 50 anni, si tocca il cosiddetto cronoinvecchiamento, il processo fisiologico dell’indebolimento di elastina e collagene, le fibre di sostegno della nostra pelle. In questi anni le rughe diventano più profonde.

La terza fascia, infine, è quella in cui si entra dopo i 50 anni quando la struttura della pelle cambia radicalmente perché l’ipoderma si assottiglia e interviene anche l’invecchiamento ormonale e così la pelle perde elasticità, si rilassa e l’epidermide si rinnova con più difficoltà. Qui vi abbiamo parlato delle creme antirughe veramente efficaci per le pelli mature. Ora scopriamo quali sono i migliori prodotti antiage da farmacia.

Crema antirughe farmacia o profumeria

Ma come scegliere una crema antirughe? Innanzitutto dobbiamo decidere dove acquistarla: farmacia o profumeria?

Entrare in profumeria è sempre affascinante: colori, profumi, luccichii, fragranze che ti catturano. In profumeria i prodotti però costano di più perché oltre al prodotto, le case cosmetiche devono “pagarsi” anche i costi di packaging, pubblicità ecc… E questi costi ricadono sul prezzo del prodotto.

In farmacia sicuramente c’è meno fascino ma si possono trovare ottimi prodotti a diverse fasce di prezzo. E per gli amanti del biologico e dell’ecosostenibile sono spuntate anche le bio-profumerie dove è possibile trovare prodotti di cosmesi biologica certificati.

Migliore crema antirughe farmacia

Qual è la migliore crema antirughe da farmacia? L’importante per una buona crema antirughe è la presenza di alcuni ingredienti quali acido ialuronicoretinolo. L’acido ialuronico serve a idratare mentre il retinolo, la vitamina A, lavora sul DNA cellulare della pelle, rinnovando così l’attività cellulare.

In aggiunta a questi due ingredienti basilari si possono trovare gli antiossidanti come la vitamina E e C, il Q10, l’idebenone. Per dare quell’effetto liscio “da accarezzare” vengono in aiuto gli esfolianti come l’acido glicolico.

Vediamo ora i prodotti migliori da farmacia.

Unifarco

Una linea di creme acquistabili in farmacia è quella della Rete farmacisti Preparatori Unifarco che usano gli ingredienti indicati con tecnologie innovative grazie a collaborazioni con alcuni poli universitari riuscendo a creare buone creme con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Possimao trovare un’ottima Crema antiossidante con collagene e vitamina ad azione antiglicazione a circa 18/20 euro. La glicazione è quel processo per cui le molecole di zucchero si legano con le proteine dell’elastina e del collagene facendo perdere elasticità alla pelle. Carnosina, vitamina C e protaurina aiutano a combatterla, proteggendo collagene ed elastina e donando luminosità alla pelle.

La Crema lifting a tripla azione si può trovare a circa 15/17 euro.  ​Questa crema è formulata con principi attivi che aiutano il collagene, a nutrire la pelle e a rassodare i tessuti grazie a principi attivi, lipidi, acido ialuronico e ad olii illuminanti.

Un’altra crema particolarmente indicata per combattere le rughe è la Crema osmotica antietà che grazie a Ectoina e Trealosio, osmoprotettori naturali, aiuta la riduzione fi rughe e macchie, protegge dalle radiazioni e ha azione antiossidante. E per un effetto più globale, il Fluido osmotico antietà Unifarco è ottimo sempre grazie al trealosio e alla ectoina dall’azione antiossidativa. Entrambe queste creme si trovano a circa 30 euro.

Un’altra crema antirughe ideale anche per ridefinire e rassodare la pelle del viso è la Crema ridensificante che grazie all’acido lattobionico e a uno speciale oligopeptide ad azione pro-glicani migliora la compattezza della pelle e la sua struttura. Il prezzo è di circa 17/20 euro.

Per idratare, illuminare e rinfrescare la pelle, con un ottimo effetto di riempimento delle rughe e dei segni d’espressione c’è la Crema gel idratante a base di acido ialuronico e cristalli liquidi di malva con l’aggiunta di vitamine E e C e allotoina. Il prezzo è di circa 15 euro.

Unifarco propone soluzioni ideali anche come protezioni per il sole ad esempio il Fotoprotettore macchie e rughe all’acido ialuronico SPF 30, una crema fluida dalla texture setosa e leggera con filtri UVB-UVA a base di acido ialuronico e principi attivi antiossidanti. Una crema che protegge da macchie e rughe lasciando la pelle morbida e liscia. Anche questa crema ha un rapporto qualità/prezzo ottimo poichè dà ottimi risultati al prezzo di circa 10/15 euro.

Rilastil: le linee Micrò, Hydrotensour, Progression e Multirepair

Un’azienda storica nella cosmesi è Rilastil: i suoi prodotti sono senza petrolati e senza parabeni e sono adatti a tutti i tipi di pelle e a tutte le età, tutti testati microbiologicamente, clinicamente e microbiologicamente: ad esempio la linea Micrò consigliata dopo i 30 anni che propone crema contornoocchi, crema nutriente e crema nutriente, prodotti ideali per cominciare la “lunga lotta” ai segni dell’età.

La linea Hydrotensour combatte la diminuizione dell’elastina e del collagene che inizia dopo i 40 anni e poi la linea dedicata alle pelli over 50: Progression, che attenua le rughe più profonde.

E ancora la linea Multirepair adatta alle pelli secche o molto secche, quelle dove i segni dell’invecchiamento lasciano segni più profondi che questa linea riesce a combattere grazie all’alta concentrazione degli attivi biotecnologici.

Filorga

Un’altra linea di prodotti specializzati per combattere i segni dell’età è quella di Medi Cosmetique dei laboratori Filorga.

I trattamenti di questa azienda sono conosciuti a livello internazionale e i prodotti sono tantissimi e sono disponibili anche in cofanetti. Filorga usa per i suoi prodotti ingredienti studiati e ad azione ringiovanente come polivitaminici, DNA, acido ialuronico e anche, in alcuni casi, veleno di vipera.

Oltre alla linea di cosmetici, segnaliamo il siero Hydra-Hyal, un concentrato riempitivo intenso ad azione illuminante ideale per le pelli stanche e che mostrano i primi segni del tempo.

MonoDerma

Da ricordare tra le aziende di cosmesi che si occupano di prodotti anti-age è MonoDerma della Giuliani: perle monouso a base di vitamine ad alto potere antiossidante in forma libera senza conservanti, coloranti né profumo.

Si tratta di gelatina biodegradabile da applicare direttamente sulle zone interessate. Si utilizza quando la pelle necessita visibilmente di un trattamento particolarmente intensivo. Ne esistono vari tipi a seconda delle necessità:

  • Monderma C10 con acido ascorbico (vitamina C) al 10%: contrasta macchie cutanee, stimola la sintesi del collagene, è antiossidante e protegge dalle radiazioni solari, dona elaticità alla pelle e combatte i radicali liberi
  • Monoderma A15 con retinolo puro (vitamina A) allo 0,15%: ideale per le rughe più profonde, aiuta il rinnovamento delle cellule,grazie alla sua azione dlicata esfoliante previene l’insorgenre dei punti neri
  • Monoderma A5 con vitamina E pura al 5%: ideale per le pelli sensibili e arrossate dal freddo o dal sole
  • Monodermà M5 a base di acido folico (Vitamina M) allo 0,5%: stimola la rigenerazione delle cellule epidermiche. Ideale per trattare infiammazionicutanee dovuti a trattamenti meccanici o chimici
  • Monoderma ET10 a base di vitamina E: previene e tratta dermatiti e stati infiammatori della cute e lenisce da fastidiosi pruriti
  • Monodermà PP4 è un dispositivo medico a base di Niacinamide (vitamina PP) al 4% consigliato per trattare le imperfezioni cutanee come acne e rosacea.

Crema antirughe farmacia: prezzi

Ma parliamo di prezzi. I cosmetici antietà toccano ogni fascia di prezzo: si passa da creme acquistabili al supermercato a 3,00 € alle creme di profumeria o nelle bioprofumerie che partono dai 30 euro e possono arrivare a superare i 400 euro.

Ma i prezzi delle creme antirughe in farmacia possono essere un giusto compromesso prezzo-qualità: un buon prodotto a prezzi accessibili. E così ecco i prodotti Unifarco: che passano dai 10 euro per il tonico gel restitutivo alle maschere con acido ialuronico da circa 14 euro alle creme al triplo retinolo a 15/20 euro. Poca pubblicità portano a un abbassamento di costi notevole.

Per quanto riguarda i prodotti Rilastil, anche in questo caso i costi sono accessibili. Un esempio per i prodotti Micrò i costi sono tra i 20 e i 30 euro, i prodotti Hydrotensuer, più forti perché per la fascia d’età successiva, passano ai 25/40 euro. La gamma over 50 Progression invece passa dai 30 fino ai 50 euro. La linea Multirepair può toccare fasce dai 25 ai 60 euro.

I prodotti Medi Cosmetique si trovano anche in cofanetti come ad esempio quello con cofanetto time filler e time filler eyes serum meso che si può trovare a circa 45 euro. I trattamenti peeling sono acquistabili intorno ai 50 euro. Anche le creme hanno un prezzo che oscilla tra i 35 e i 60 euro.

Abbiamo nominato anche Electolift Hyalu della Suntronic che si trova in vendita intorno ai 30 euro. I prodotti Monoderma invece si trovano tra i 15 e i 25 euro.

Crema viso antirughe farmacia

Tutte le aziende nominate producono creme per tutto il corpo, per il viso e per décolleté, collo e contorno occhi. Sono proprio gli occhi i primi a “sentire” i segni dell’età con le prime rughe di espressione che compaiono sin da giovani. È per questo che bisogna cominciare da subito a curare la nostra pelle e il nostro viso.

Tra i 20 e i 30 anni la pelle è al top della sua bellezza, non servono prodotti antiage particolarmente forti, ma è importante idratare la pelle con una buona crema fluida idratante come ad esempio Bionike Defence Hydra 5 Booster Fluido Idratante Intensivo dalla texture fresca e leggera che idrata la pelle con effetto immediato grazie all’alta concentrazione di acido ialuronico. Inoltre speciali polveri con effetto soft-focus illuminano il viso che appare liscio e rigenerato.

Tra i 30 e i 40 anni la pelle comincia a risentire i primi segni del tempo, ecco allora comparire le prime rughe intorno agli occhi, alla bocca e sulla fronte. Si può cominciare a usare una crema con vitamina C, ricca di ossidanti possibilmente con un fattore di protezione dai raggi Uv 30. Un ottimo esempio è Défence Anti Age SVR che contrasta i segni dell’invecchiamento, idratando e levigando la pelle e proteggendola dalle radiazioni solari senza ungere.

Dopo i 40 anni e fino ai 50, le rughe sono più visibili, la pelle si fa più secca. È a questa età che bisogna cominciare a diversificare i prodotti: di giorno una crema a base di acido ialuronico e la sera un siero riparante alla vitamina A. Ci sono in commercio creme che in un unico prodotto apportano i giusti nutrimenti come ad esempio Lierac Premium Crema Giorno-Notte che riempie le rughee nutre la pelle, contiene acido ialuronico e B-Relaxor Complex, entrambi al 5%, e gli estratti di fiori neri aiutano a ridurre profondità e dimensioni delle rughe.

Dopo i 50 anni la pelle comincia il vero e proprio invecchiamento, le rughe sono visibili, profonde e marcate, soprattutto ai lati della bocca e intorno agli occhi. È il momento un antiage con effetto globale, compresi le carenze di ormoni che a quest’età cominciano a farsi sentire. Ideali in questa età sono i prodotti della Rilastil Progression di cui abbiamo parlato come la crema idratante che ha un effetto riempitivo, antirughe e riequilibrante.
Quando poi dopo i 60 anni i tessuti cominciano a cedere e a scivolare comprese la zona superiore delle labbra, i prodotti giusti sono quelli ricchi di creatina che stimola la formazione della creatina e ricchi di peptidi che aiutano la rigenerazione delle fibre di sostegno della pelle. Le creme di questo tipo sono molto corpose perché contengono estrogeni, carenti in questa fascia d’età. Vichy ha creato Cellébiotic trattamento giorno appositamente per donne over 60. È un trattamento nutritivo e  rivitalizzante che attiva la rigenerazione cellulare e nutre immediatamente la pelle dandole un colorito vitale, meno opaco e secco in 4 settimane.

Crema antirughe uomo farmacia

Quando si parla di crema antirughe, si pensa sempre a un viso femminile ma le rughe sono un problema anche maschile e gli uomini, sempre più vanitosi e attenti al proprio aspetto, vogliono combattere i segni lasciati dall’età così come le donne. A tal proposito è anche possibile acquistare creme antirughe uomo in farmacia.

Anche se le rughe colpiscono la pelle maschile intorno ai 40 anni quando si assiste a un calo dell’ormone maschile del testosterone. È un calo lento ma progressivo ecco perché l’uomo “invecchia dopo” ma quando comincia lo fa più velocemente, le rughe diventano più profonde e la pelle perde elasticità. Al comparire dei primi segni d’invecchiamento, è importante quindi cominciare a usare creme antirughe con principi attivi ad azione antiossidante e idratanti.

I prezzi delle creme antirughe specifiche per uomo in farmacia vanno da circa 20 euro fino ai 40 euro. Ovviamente è possibile trovare anche prodotti a costi maggiori ma in questa fascia è possibile trovare prodotti con un ottimo rapporto di qualità/prezzo.

Consigli “antirughe”

Ecco alcuni piccoli consigli per combattere i segni dell’invecchiamento della pelle:

– trovare sempre un po’ di tempo per sé, per coccolarsi e rilassarsi

– prima dell’applicazione della crema, ricordarsi di passare sulla pelle del viso e del collo dell’acqua fresca, pulire con del detergente e con un panno pulito tamponare la pelle

– il vapore apre e pulisce i pori, non dimentichiamoci quindi di sottoporci periodicamente a un bel bagno di vapore.

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento