Beauty

Come usare la crema antismagliature e anticellulite

Crema antismagliature e anticellulite
Scritto da Silvia Artana

Come usare in modo efficace la crema antismagliature e anticellulite? Ecco alcuni consigli e i prodotti da non perdere!

Le smagliature e la cellulite sono due inestetismi che (purtroppo) le donne conoscono bene. Causati da un insieme di fattori, comportano la comparsa di cicatrici di forma, dimensione e colore diversi e della cosiddetta “buccia d’arancia”. Farli sparire del tutto è molto difficile, ma prevenire e/o limitare la loro formazione e ridurne gli effetti è possibile. In che modo? Utilizzare un prodotto specifico può non bastare, se non prestate attenzione ad altri aspetti.

Qui trovate alcune buone pratiche da affiancare all’uso della crema antismagliature e anticellulite per combattere questi due spiacevoli inestetismi.

Cosa fare per smagliature e cellulite

Crema antismagliature e anticellulite

La crema antismagliature e anticellulite va utilizzata seguendo una dieta equilibrata e facendo attività fisica.

Smagliature e cellulite sono il risultato di due diverse alterazioni dei normali processi fisiologici. Nel primo caso, si tratta di una serie di cambiamenti quali-quantitativi a carico del collagene e della elastina che compongono il derma. Nel secondo, di una degenerazione del pannicolo adiposo sottocutaneo in seguito a un anormale ristagno di liquidi. Ma sia le smagliature che la cellulite compaiono per un mix di fattori. E diversi sono condivisi da tutti e due gli inestetismi.

Le variazioni ormonali (con particolare riferimento a quelle che si verificano durante l’adolescenza e la gravidanza), la familiarità e l’assunzione di alcuni medicinali a base di estrogeni sono tre cause comuni a smagliature e cellulite che risultano di difficile gestione. Invece, è possibile agire su altre quali il peso, l’alimentazione, l’abbigliamento e lo stile di vita.

In linea generale, il sovrappeso ha un effetto negativo su entrambi i problemi e perdere molti kg in poco tempo può causare la comparsa di smagliature. Di conseguenza, la cosa migliore è mantenere un peso costante. D’altro canto, una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine, sali minerali, proteine, acidi grassi essenziali, ferro e potassio e povera di sodio, grassi saturi e zucchero, contribuisce alla tonicità e alla elasticità dei tessuti e favorisce il microcircolo. Anche bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno ha effetti positivi nella lotta alle smagliature e alla cellulite.

A incidere sulla comparsa dei due inestetismi è pure l’abbigliamento. I vestiti attillati sono da evitare, perché ostacolano il microcircolo venoso e linfatico. E nel caso specifico della cellulite, è bene indossare calzature che non stringano i piedi e/o con tacchi molto alti.

Ultimo ma non ultimo, rinunciare o ridurre al minimo fumo e alcool e fare attività fisica aiutano a contrastare tanto la comparsa delle smagliature che quella della cellulite.

Creme antismagliature e anticellulite da non perdere

Uno stile di vita sano è il segreto per rendere efficace l’effetto della crema antismagliature e anticellulite. D’altro canto, è importante scegliere con cura il prodotto alla base del trattamento per combattere i due inestetismi.

La Crema Intensiva Antismagliature e Anticellulite di Momme è indicata in gravidanza, dopo il parto, durante l’adolescenza e per le donne soggette a oscillazioni di peso. Grazie a un mix di principi attivi naturali, attiva la produzione di collagene ed elastina e migliora la densità cutanea. Anche Natur Lotion Nr.1+8 Rich Moisturizing Lotion di Schüssler Natur CosMEDics può essere utilizzata quando aspettate un bebè e ha un azione rinforzante sul tessuto connettivo e un effetto positivo sul bilancio idrico della pelle. Della stessa azienda è Natur Lotion Nr.1+11 Firming Lotion, che con la sua formula ricca in fluoruro di calcio e acido silicico risulta particolarmente efficace contro le smagliature.

Crema Corpo Perfetto Cell Active di Leocrema combatte la pelle a buccia d’arancia, contrasta gli accumuli adiposi localizzati e previene la formazione delle cosiddette “striae distensae” sfruttando le proprietà dermocosmetiche delle cellule staminali vegetali di echinacea, centella asiatica e sedano. Invece, CocoCream di Hello Body e la Crema Masvelt di Clarins hanno una spiccata azione nutriente e idratante.

Cover photo credits: Designed by Freepik @katemangostar

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.

Lascia un commento