Beauty

Come realizzare un fard in crema fai-da-te

Fard in crema fai-da-te
Scritto da Serena Serra

Polvere di mica, crema idratante, olio di mandorle dolci e cera d’api: ecco tutto ciò che ti serve per realizzare un fard in crema fai-da-te!

Se, nonostante i mille giri in profumeria o sui siti di shopping online, non riesci a trovare il blush in crema della nuance perfetta per te o della consistenza che preferisci, prova a farlo in casa!

Creare un fard in crema fai-da-te non è difficile e bastano davvero pochi ingredienti, il più importante dei quali è la polvere di mica, una polvere minerale colorata che servirà per dare al tuo blush fatto in casa il colore che preferisci. In alternativa alla mica potrai utilizzare un ombretto in polvere.

Vediamo due procedimenti per realizzare il fard in crema home made, uno più semplice usando la crema idratante e uno appena più complesso con l’olio di mandorle dolci e la cera d’api.

Con la crema viso

Se sei alle primissime armi nel magico mondo della cosmesi fai-da-te, puoi provare a mettere insieme il tuo blush con solo due ingredienti, cioè 10 grammi della crema idratante che abitualmente utilizzi per il viso e 1 grammo di polvere colorata.

Per prima cosa, metti la crema viso e la mica del colore che hai scelto in un piccolo contenitore, per esempio una tazzina o un barattolino di vetro, e mescola per qualche minuto utilizzando un bastoncino di legno. Questo primo step è il più importante perché è necessario che nella preparazione non siano presenti grumi.

Una volta che il tuo composto avrà un aspetto omogeneo, il tuo fard in crema fatto in casa sarà pronto e, per utilizzarlo nel modo più pratico, potrai travasarlo in un contenitore ben pulito (andrà bene anche il vasetto di un vecchio blush) e stenderlo con le dita o con il pennello come faresti con un fard acquistato già pronto.

Con l’olio di mandorle e la cera d’api

Se invece sei un po’ più esperta nell’arte del do it yourself, prova a cimentarti con una ricetta un po’ più complessa per la quale ti occorreranno, oltre alla mica colorata, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci e 2 cucchiaini di cera d’api in scaglie.

Poni l’olio di mandorle, la cera d’api e mezzo cucchiaino di pigmento in un piccolo contenitore di vetro, mescola gli ingredienti con un bastoncino di legno e inserisci il vasetto in un pentolino per far sciogliere il composto a bagnomaria. Continua a mescolare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e senza grumi, ci vorranno circa 15 minuti.

Una volta che il tuo fard in crema home made sarà pronto, versalo in un barattolino e ponilo in freezer per un altro quarto d’ora in modo che solidifichi un po’ e assuma la giusta consistenza per essere utilizzato.

Cover photo: Designed by v.ivash / Freepik

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento