Beauty

Colore capelli estate 2018: i castani più glamour

Colore capelli estate 2018 castani
Scritto da Silvia Artana

Dai nuovissimi root beer hair e blauburn ad alcune vecchie conoscenze come il tiger eye e il golden brown, ecco le tendenze colore per i capelli castani dell’estate 2018 da tenere d’occhio e… copiare!

Non solo biondo. La nuova stagione segna la rivincita delle brunette, che potranno giocare con una grande varietà di toni, nuance e sfumature. Dall’ammiratissimo (e copiatissimo) hot chocolate cinnamon brown di Megan Markle al tiger eye (che continua a restare sulla cresta dell’onda, dopo essere stato un must del 2017), le idee per rinnovare il look non mancano.

Scoprite qui le tendenze più glamour per quanto riguarda il colore capelli estate 2018 castani. E se volete cambiare stile e… testa, non perdetevi il nostro articolo dedicato ai tagli corti del momento!

Hot chocolate cinnamon brown e colori “golosi”

Il castano di moda per il 2018? Senza dubbio l’hot chocolate cinnamon brown! Creato nel celebre salone d’oltreoceano Nine Zero One dalla hair stylist Nikki Lee, viene realizzato con la tecnica del degradé. Il procedimento prevede la selezione di piccol(issim)e ciocche di capelli procedendo dalla nuca verso la sommità della testa e la loro colorazione e tonalizzazione con 4 o 5 nuance di colore, dal marrone cioccolato al marrone cannella. Il risultato è incredibilmente naturale e dona alla chioma una luminosità sfaccettata e intensa e una palette di sfumature calde, speziate e piene di riflessi.

L’hot chocolate cinnamon brown ha già conquistato il cuore di celebrities come la star di Modern Family Sarah Hyland e… una testa (quasi) coronata, ovvero quella della fidanzata del Principe Harry di Inghilterra, Megan Markle.

Ma la cioccolata all’aroma di cannella non è l’unica ispirazione “golosa” tra i castani di tendenza per l’estate 2018. Dalla cucina arrivano altre nuance assolutamente imperdibili, come il mocha hair color, che replica il colore variegato del cappuccino, e le sfumature che rendono omaggio al caffè, al caramello e alla liquirizia.

Un’ultima variante è il chocolate brown. Inventato dalla colorista Sharon Dorram del Sally Hershberger Salon e caratterizzato da riflessi ambrati su una base castano scuro, è stato portato alla ribalta dall’attrice Priyanka Chopra.

Golden brown e blauburn

Il golden brown è stato uno dei grandi protagonisti dell’estate 2017 e sembra intenzionato a mantenere lo status anche per quella del 2018. A renderlo così amato dalle brunette è l’effetto baciato dal sole, che si ottiene con schiariture sulle lunghezze effettuate con la tecnica del balayage o dello shatush oppure con una colorazione piena e omogenea. Le sfumature variano dal caramello al miele, con un risultato intenso e sensuale nel primo caso e caldo e delicato nel secondo. Una fan di questo colore è la infuencer Olivia Palermo, che lo sfoggia in una sosfisticata nuance caramello.

Ma il golden brown non è l’unica opzione per le brunette che vogliono dare movimento e luminosità alla chioma con un effetto naturale. Tra i trend dell’estate 2018 si sta facendo strada il blauburn, un mix di sfumature dorate e ramate dedicato alle castane chiare.

Tiger eye

Il golden brown non è l’unico colore di capelli che le appassionate di moda conoscono bene. Tra le tendenze castane più glamour dell’estate 2018 c’è anche un’altra vecchia conoscenza: il tiger eye. Ispirato alla omonima pietra semi preziosa, viene realizzato con la tecnica del balayage e consiste in una serie di schiariture della chioma fino a ottenere nuance che spaziano dal miele al caramello. Il tiger eye è indicato in particolar modo a chi ha la carnagione olivastra e segue il principio dell’hair contouring, ovvero le sfumature sono realizzate secondo uno schema preciso per valorizzare i punti forti del viso e camuffare i difetti.

Mushroom brown hair

Tra le tendenze colore estate 2018 per i castani, le nuance calde hanno senza dubbio un ruolo di primo piano. Ma non sono da sole. Alle brunette con la carnagione chiara e i capelli caratterizzati da una tonalità fredda è dedicato il mushroom brown hair. Questo colore è ottenuto arricchendo la chioma con delle sfumature che vanno dal grigio, al biondo cenere e al taupe. Il risultato è una chioma sfaccettata e tridimensionale, dall’effetto glamour e decisamente unconventional. Il mushroom brown hair è adatto tanto a chi ha una base chiara che una scura, ma va scelto con cautela, perché indurisce i lineamenti e tende a sottolineare le imperfezioni e i segni della stanchezza.

Gunmetal gradient lob ??? by @cutyourhair #modernsalon

A post shared by MODERN SALON (@modernsalon) on

Root beer hair e colpi di sole

L’ultima novità tra le tendenze colore per l’estate 2018 si chiama root beer hair e consiste nell’illuminare i capelli castano scuro con highlight nei toni del rosso e del marrone dorato. Il risultato è estremamente naturale e ricorda molto da vicino gli intramontabili colpi di sole. Ma in questultimo caso, le chiome vengono movimentate con schiariture e tonalizzazioni tone sur tone. Le celebrità che amano questo stile sono tantissime e tra loro si annoverano l’icona dei millennial Kaia Gerber, Selena Gomez e l’attrice Olivia Munn.

Via @TeenVogue x @Armani

A post shared by Kaia (@kaiagerber) on

Photo cover credits: L’Oréal Professional @lorealpro on Instagram

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.

Lascia un commento