Beauty

Guida alle ciglia finte permanenti

Ciglia finte permanenti
Scritto da Silvia Artana

Andate pazze per le false lashes e sognate di averle sempre perfette, senza dovere metterle e toglierle di continuo? Scegliete le ciglia finte permanenti. Con questo trattamento, avrete occhi da cerbiatta per settimane e non solo per poche ore. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Se vi piace l’effetto delle false lashes, ma siete stanche di lottare con colla e pinzette per metterle e toglierle (e quelle con la calamita non vi hanno convinte), la soluzione per voi sono le ciglia finte permanenti.

Se volete saperne di più, qui trovate una piccola guida su cosa sono, a chi sono consigliate, le diverse tecniche di applicazione, la durata e il costo del trattamento.

Ciglia finte permanenti: cosa sono e a chi sono consigliate

Le ciglia finte permanenti vi consentono di sfoggiare occhi da cerbiatta non solo per poche ore, ma per diverse settimane. Il trattamento viene effettuato presso centri specializzati da personale qualificato (l’eyelash designer) e prevede due diverse tecniche.

L’allungamento consiste nell’applicazione su ogni singola ciglia vera di una ciglia finta, per un numero totale di circa 100 ciglia finte per occhio. Invece, l’infoltimento prevede di fissare a ogni singola ciglia vera ciuffetti composti da 2 a 6 ciglia finte. Con quest’ultima tecnica, il numero di ciglia finte per occhio varia da circa 200 addirittura a 1.000.

Le false lashes permanenti possono essere di materiale sintetico, di capelli veri oppure di una fibra in seta o di pelo di visone.

Con le ciglia finte permanenti potete ottenere un look naturale o drammatico (eventualmente anche inserendo peli colorati) e in generale fare apparire le vostre ciglia più lunghe e più folte. Ma, c’è una ma. Se avete ciglia corte e deboli, il trattamento non fa per voi. Può sembrare un paradosso, eppure è proprio così e la ragione è presto detta. Le false lashes permanenti sono fissate con la colla cosmetica a quelle vere. Pertanto, queste ultime devono essere sufficientemente lunghe e robuste per sostenere le extension.

Per evitare un risultato molto diverso dalle aspettative e spiacevoli sorprese, è consigliabile valutare a priori con l’eyelash designer l’effetto che volete ottenere, facendovi consigliare sulla tipologia di ciglia finte più adatta per valorizzare il vostro occhio e lo sguardo. Inoltre, è buona norma fare un test di tolleranza alla colla cosmetica utilizzata per applicare le false lashes nelle 48 ore precedenti il trattamento.

Ciglia finte singole permanenti per allungamento

L’allungamento delle ciglia, anche noto come tecnica classica o one to one, viene realizzato applicando a ogni singola ciglia vera una ciglia finta.

Per prima cosa, l’eyelash designer rimuove eventuali impurità e residui di trucco dalle ciglia con un primer, in modo che la colla possa aderire bene. Poi, inserisce un patch sotto le ciglia della palpebra superiore per separarle da quelle della palpebra inferiore. Quindi, con un pinzetta isola una singola ciglia vera e con un’altra applica su di essa una ciglia finta. L’operazione viene ripetuta fino a ottenere il risultato desiderato.

Ciglia finte a ciuffetti permanenti per infoltimento

L’infoltimento delle ciglia viene anche chiamato tecnica volume e consiste nell’applicazione su ogni singola ciglia vera di ciglia finte a ciuffetti di diversa consistenza. In linea generale, l’infoltimento è realizzato con ciuffetti a 2 peli (2D), 3 peli (3D), 4 peli (4D), 5 peli (5D) e 6 peli (6D).

Anche in questo caso, dopo avere deterso le ciglia con un primer e avere separato quelle superiori dalle inferiori con un patch, l’eyelash designer provvede a selezionarne una con una pinzetta. Ma poi, a differenza dell’allungamento, non applica su di essa una singola ciglia finta, bensì un ciuffetto. Il risultato sarà tanto più intenso e drammatico, quanto più folti saranno i ciuffetti e quanto maggiore sarà il numero applicato.

Cute little 8d fan🤤🖤🖤🖤 @bellalash diamond tweezers & lashes🙌🏽

A post shared by lexi (@thelash_co) on

Ciglia finte permanenti: costo e durata

Il costo delle ciglia finte permanenti dipende da molti fattori differenti, a partire dal materiale delle false lashes per arrivare alla quantità di singoli peli o ciuffi applicati. Stabilire una cifra esatta è difficile, tuttavia una buona approssimazione può essere un range di prezzo compreso tra 250 e 700 euro a occhio. Invece, i ritocchi oscillano tra 50 e 80 euro a occhio.

Questi ultimi sono necessari perché le ciglia finte permanenti durano da 3 a 4 settimane e intorno alla seconda iniziano a cadere, dal momento che seguono il naturale ciclo vitale delle ciglia vere alle quali sono attaccate. Di conseguenza, se volete averle sempre lunghe e piene, è necessario intervenire all’incirca ogni 2 settimane dopo l’applicazione.

Per fare durare le false lashes il più a lungo possibile e mantenerle belle come appena messe, è consigliabile non bagnare gli occhi nelle 24 ore successive il trattamento. Inoltre, dovete evitare gli struccanti a base oleosa. Un ulteriore tip di bellezza consiste nel pettinarle ogni sera con uno scovolino pulito.

E se vi stancate? Niente paura. In questo caso, potete aspettare il normale ricambio delle vostre ciglia (anche se c’è il rischio che sulla palpebra si formino dei buchi e dei vuoti non proprio belli da vedere) oppure fare rimuovere le extension dall’eyelash designer.

Photo cover credits: ZCOOL on all-free-download.com

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.