fbpx
Beauty

Alla ricerca del mascara migliore: 15 prodotti top e i consigli per applicarlo

Scritto da Serena Serra

Qual è il mascara migliore per un effetto ciglia finte? E quello per ingradire gli occhi? Scoprite prodotti e segreti per uno sguardo che non passa inosservato!

Mascara per ciglia corte, rade, dritte…
Esistono un’infinità (o quasi) di prodotti e trovare quello adatto alle proprie esigenze è impresa non da poco. Senza considerare che per ottenere il risultato promesso dalla pubblicità è necessario applicare il mascara nel modo giusto: raramente – per non dire mai – l’effetto allungante (incurvante o infoltente) si ottiene con una “passata” e via.

Ecco la nostra guida nella giungla dei mascara, con alcuni consigli per uno sguardo al top!

Mascara allungante

I mascara allunganti sono la soluzione per le ciglia corte: grazie a formule ricche di fibre di nylon e a scovolini dritti dalle setole brevi e rade permettono infatti di aumentarne la lunghezza. Per ottenere un buon risultato, i make up artist consigliano di eliminare dall’applicatore il prodotto in eccesso con una velina e quindi di “pettinare” le ciglia dalla radice alla punte senza cotonarle, con un movimento rapido e verticale. L’effetto allungante è massimizzato ripetendo l’operazione una seconda volta, dopo che la prima “passata” di mascara è asciugata bene.

I nostri preferiti.
Sublime di Chanel, dall’esclusivo scovolino bicolore Bi-Injection Stretch e dalla formula ricca in fibre e pigmenti e Givenchy Noir Couture, con Lash Booster Expert Complex e Cotton Nectar, permettono di allungare e allo stesso tempo incurvare le ciglia, mentre L’Oréal Mascara Telescopic Faux Cils e Estée Lauder Sumptuous Infinite sono specificatamente allunganti. Infine, Kiko 30 Days Extension – Daily Treatment Mascara non solo allunga le ciglia nell’immediato, ma è un vero e proprio trattamento che ne potenzia la crescita.

Mascara incurvante

Le ciglia effetto fake lashes sono uno dei must make up delle ultime stagioni. Per ottenerle è necessario scegliere mascara incurvanti, caratterizzati da formule ricche in resine e cere e da scovolini conici, semiconici e incurvati, con setole fitte e grosse, in gomma o silicone, e applicarli dalla base alla punta delle ciglia. In questo modo si ottiene un occhio più grande e uno sguardo allargato, mentre per aggiungere volume all’effetto “ali di farfalla” i truccatori consigliano di pettinare le ciglia da destra a sinistra e viceversa.

I nostri preferiti.
Benefit Roller Lasher, con scovolino dal design brevettato Hook’N’Roll ispirato ai bigodini e formula a lunga durata con un agente ammorbidente, è ideale per ottenere “curve pericolose”, così come Lancôme Grandiôse, che grazie all’applicatore con stelo a “collo di cigno” e pettine ad alta precisione “avvolge tutte le ciglia da un angolo all’altro dell’occhio, dalle radici alle punte“. Pensati per un effetto fake lashes sono anche Get BIG! Lashes di Essence, Mascara Shock di Collistar (con l’esclusivo Lash Curl Complex, ricco di cere naturali e resine filmogene) e Definitive Volume&Curl di Deborah.

Mascara volumizzante

Per chi ha ciglia rade e sottili, la soluzione è rappresentata dai mascara infoltenti. Caratterizzati da una texture densa e pastosa, ricca di polimeri e cere, e da scovolini grandi, con tante setole morbide e fitte, inspessiscono le ciglia e regalano intensità allo sguardo. Per un effetto a tutto volume, i make up artist consigliano di utilizzare prima il mascara allungante e quindi di applicare l’infoltente, “pettinando” le ciglia da sinistra a destra e viceversa e poi verticalmente con la cima dello scovolino.

I nostri preferiti
Se si desidera ottenere un risultato pieno ma elegante, Maybelline Ciglia Sensazionali è l’ideale: grazie alla texture fluida e all’applicatore a ventaglio, infatti, dona spessore alle ciglia senza appesantirle. Sofisticato è anche l’effetto di Artdeco Volume Supreme Mascara, le cui peculiarità sono l’applicatore in gomma dall’innovativa forma a caleidoscopio, la formula arricchita di cera nutritiva e la lunga tenuta (fino a 10 ore), mentre il punto di forza di Organic Wear FakeOut di Physicians Formula è quello di essere un mascara con buon INCI. Caratterizzato da un complesso di nylon di origine 100% naturale, polvere di seta, cotone e fibre di pino dall’effetto allungante e volumizzante, è un cosmetico bio, privo di prodotti chimici aggressivi, conservanti sintetici, parabeni e OGM, senza colori e profumi sintetici e non testato sugli animali. Guerlain Cils d’Enfer e L’Oréal Miss Manga, infine, sono la soluzione ottimale per chi desidera un risultato altamente scenografico.

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.