Beauty

A cosa serve il mascara trasparente: tutti i segreti del primer ciglia

Mascara trasparente
Scritto da Serena Serra

Un po’ oggetto misterioso e un po’ cosmetico sottovalutato, il mascara trasparente in realtà può essere utilizzato per migliorare la tenuta del tuo make-up e per regalarti ciglia più forti e sane.

Il mascara trasparente è un cosmetico che tutte, prima o poi, abbiamo visto sugli scaffali delle profumerie o nel beauty case di qualche amica. Ma, nonostante ciò, resta un oggetto sconosciuto e un po’ misterioso: a cosa serve il mascara trasparente? E come si usa? È un primer o un top coat? Scopri come sfruttarlo per truccare le ciglia alla perfezione!

A cosa serve il mascara trasparente?

Tra i tanti modi di utilizzare il mascara trasparente i più intuitivi e diffusi sono quelli di primer per le ciglia, di top coat e, in alcuni casi, di trattamento curativo e rinforzante.

Come primer si utilizza stendendolo prima del consueto mascara nero o colorato per far durare di più il trucco e per rendere più semplici e veloci le operazioni di strucco alla sera. Inoltre ti aiuterà a regalare alle ciglia maggiore volume e lunghezza.

Alcune tipologie di mascara trasparenti sono pensati per essere usati anche come top coat: se lo applichi dopo il mascara ti aiuterà a far apparire più intenso il colore e a sigillare i pigmenti per evitare sgradevoli sbavature. Questo genere di prodotti esistono sia in versione completamente incolore che arricchiti di glitter, per donare un tocco inusuale al make-up.

Alcuni mascara trasparenti, infine, sono dei veri e propri trattamenti di cura per le ciglia. In caso di ciglia fragili, rade o sottili i mascara arricchiti di ingredienti rinforzanti e curativi possono essere un’ottima soluzione per nutrire e rendere più folte le ciglia. Questa tipologia di cosmetici si utilizza solitamente sulle ciglia struccate e può essere usato anche alla sera prima di andare a dormire.

Primer ciglia

Puoi utilizzare il mascara trasparente come primer o top coat per migliorare la tenuta del make-up

Il mascara trasparente per un make-up naturale

Un altro modo di utilizzare il mascara trasparente è di applicarlo al posto del mascara tradizionale, per lucidare e separare le ciglia senza colorarle. Questa modalità di utilizzo è indicata se desideri un make-up che abbia un effetto il più naturale possibile. In questo caso puoi sfruttarlo anche per tenere le sopracciglia in ordine: una passata di mascara trasparente le fisserà e le manterrà ben disciplinate per tutta la giornata.

Come usare il mascara trasparente

I mascara trasparenti a uso cosmetico si utilizzano come i mascara tradizionali stendendoli con l’applicatore apposito: prima di truccare le ciglia nel caso li si voglia usare come primer oppure a make up ultimato se preferisci optare per la funzione top coat.

I mascara curativi e i trattamenti rinforzanti, invece, si usano sulle ciglia perfettamente pulite e di solito è raccomandato applicarli al mattino e alla sera. Il modo migliore di comportarsi in questo caso, comunque, è quello di attenersi alle istruzioni fornite dal produttore.

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento