Come e con che cosa sostituire il burro nei dolci

Le alternative nella vita esistono, ed esistono anche in cucina, ma per seguirle bisogna conoscerle, quindi ho deciso di scrivere questo post per spiegarvi come e con che cosa sostituire il burro nei dolci, ma anche negli impasti salati!

Il burro è composto per circa l’80% di parte grassa, da una parte di acqua e poi da lattosio e proteine. E’ un grasso di origine animale di tipo saturo. I grassi saturi favoriscono l’innalzamento di colesterolo nel sangue e, per questo motivo, i nutrizionisti ne consigliano un uso limitato.

Ecco qui un elenco degli ingredienti che possiamo utilizzare per sostituire il burro, cosi da poter realizzare dolci più sani, leggeri, morbidi e facilmente digeribili ed accontentare gli intolleranti al lattosio, i vegani e chi semplicemente vuole seguire una sana e corretta alimentazione e restare in forma con gusto! 

OLIO

IMG_6179

PANNA O PANNA DI SOIA

IMG_6182

YOGURT O YOGURT DI SOIA

Greek yogurt in a glass jars with spoons on wooden background

RICOTTA

IMG_6184

BURRO VEGETALE 

IMG_6181

AVOCADO

IMG_6185

CREMA DI SESAMO

IMG_6186

CREMA DI MANDORLE

IMG_6180

Per informazioni più dettagliate per come e in che quantità utilizzare questi ingredienti in sostituzione del burro vi invito a leggere anche questo mio articolo cliccando QUI!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

 

 


Federica Constantini

Allenatrice di professione food blogger per passione. Amo il caldo ma lavoro al freddo! Mamma di Messina, papà di Cortina.Milano la città dove sono nata e tornata. Opposti e contrasti che nella mia vita trovano sempre un punto di incontro. Giornate con i pattini ai piedi, serate con le mani nella farina. Unghie e mani rigorosamente curate che amano sporcarsi di ingredienti sempre nuovi.