Week end in castello: Meleto in Toscana

In cerca di un luogo incantato in cui passare un week end fuori porta oppure una vacanza last minute? Fate la valigia e visitate il castello di Meleto: un suggestivo castello medievale immerso nella campagna toscana, in una valle tra Firenze e Siena in cui si produce il prezioso vino Chianti. Un luogo da fiaba circondato da boschi e vigneti, in cui riscoprire se stesse e il fascino di una vita più rilassata e naturale.

Pernottare in castello

Non solo hotel, ma anche cantina, enoteca, azienda agricola e fattoria: il castello è un vero e proprio regno antico sospeso tra passato e presente, fondato nel XI secolo dai monaci benedettini. Inizialmente castello medievale, poi villa di campagna, viene abitato nel corso dei secoli da nobili e santi, fattori e artisti. Grazie ai recenti restauri è possibile ora soggiornare nel castello di Meleto e godere degli antichi affreschi, riposando in sfarzosi letti a baldacchino che poggiano su pavimenti in cotto.

È possibile prenotare una camera all’interno del castello stesso, o dormire in uno dei 24 mini-appartamenti ricavati dalle case coloniali circostanti. Lo sfarzo del passato viene unito alle più moderne comodità, come le due immense piscine esterne in cui fare il bagno circondate dal verde.

Per chi cerca un’esperienza più vicina al passato, è possibile pernottare in una tradizionale camera settecentesca con catino smaltato e brocca al posto del lavabo: un modo per riscoprire le abitudini del nostro passato facendo ritorno a un lifestyle più semplice.

Vini e relax

La vacanza ideale per chi desidera un week-end di totale relax, in cui dimenticare il cellulare a casa e farsi catturare dal fascino della campagna. Ma anche un’ottima occasione per gli amanti della degustazione di vini: il castello è immerso nel territorio in cui si produce il Chianti ed è circondato da 160 ettari di vigneti. Nelle cantine sotto il castello sono custoditi i più preziosi vini della regione, tutti da degustare nell’esclusiva enoteca.

Per tutte le informazioni su prezzi e disponibilità, visitate il sito ufficiale www.castellomeleto.it


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.