Vacanza-Yoga: le 10 mete top

E’ una tendenza sempre più diffusa ed ormai quasi culturale: una vacanza veramente rigenerante non è alla perenne rincorsa di luoghi da vedere o nel continuo vorticare di emozioni forti ed un po’ superficiali. E’ sempre più una vacanza alla ricerca di sé stessi, della propria serenità e del proprio benessere. In una parola, una vacanzayoga.

Sono sempre di più coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze dedicandole alla pratica dello yoga, in grado di corroborare il corpo e la mente, tramandata da generazioni, che si perde nella notte dei tempi. Se anche per voi questa prospettiva è allettante, ecco una interessante ricerca-selezione commissionata dalla piattaforma di viaggi Momondo.it e che ha per oggetto le 10 mete top per trascorrere una vacanza-yoga al mondo. Nei luoghi dove questa disciplina è nata, ma anche in altri dove forse non ce lo si aspetterebbe, Italia compresa!

Goa, India

Little Cove, Goa

Little Cove, Goa

Lo yoga è una forma di meditazione ascetica la cui origine parte dalla religione hindu, in India. E dunque, il primo luogo “ideale” per praticarne la forma moderna non può che essere uno dei numerosissimi che esistono il quel grande paese che fu la patria di Gandhi. La scelta di Momondo è Goa, ex-provincia portoghese, e più precisamente a Cola Beach, dove si trova il Little Cove Yoga Retreat. In questo luogo incantato si possono seguire le lezioni dello yogi Mahendra Pardeshi, fare una sessione di massaggi Ayurvedici tradizionali dell’India e vivere una esprienza a contatto con la natura in uno dei cottage eco-friendly direttamente affacciati sul mare.

Big Sur, California

Treebones - Big Sure

Treebones – Big Sure

Se l’India è il luogo dell’origine dello yoga, gli Stati Uniti, con la loro capacità unica di assorbire dalle culture ed interpretarne l’essenza, è il luogo dove più lo yoga si è sviluppato come tendenza. Nascono così esperienza uniche come quella del Treebones Resort, sull’Oceano Pacifico, si può alloggiare in una in yurta – una tenda mongola circolare completamente immersa nella natura e con vista mozzafiato – e partecipare alle diverse sessioni di yoga su una bellissima piattaforma esterna. Un relax mai provato.

Santa Teresa, Costa Rica

Santa Teresa - Costa Rica

Santa Teresa – Costa Rica

L’Oceano ancora protagonista, con la sua immensità perenne. A Santa Rita, nella parte parte nord-occidentale di Costa Rica, c’è un luogo che è già diventato meta di pellegrinaggio per gli yoga-addicted di tutto il pianeta: si tratta del Boutique Hotel Nautilus, una spettacolare struttura che poggia su una sporgenza di roccia con vista sul Pacifico. Fra terrazze private, piscina, massaggi in camera e un ristorante bio, ecco lee sessioni di yoga da novanta minuti eseguite due volte al giorno in uno scenario indimenticabile.

Koh Samui, Thailandia

Koh Samui - Thailandia

Koh Samui – Thailandia

La tradizione orientale è senza dubbio una culla per gli appassionati di yoga. In Thailandia, nell’isola di Koh Samui, ecco il Kamalaya Wellness Sanctuary and Holistic Spa Resort, un luogo che è qualcosa di più di un semplice “yoga-hotel”. Si tratta di un ambito dove l’esperienza interiore, la meditazione e la ricerca della pace sono un tutt’uno con la pratica “fisica”, alla ricerca di un benessere a 360 gradi.

Bornholm, Danimarca

Bornholm - Danimarca

Bornholm – Danimarca

Discipline orientali e grande nord sono due elementi solo apparentemente in contraddizione. La tradizione culturale scandinava, con i suoi riflessi profondi, meditativi e naturali sono in realtà molto vicini a quelli da cui la grande trazione dello yoga risale. Non stupisca dunque il fatto che il Danimarca, nell’isola di Bornholm, ci sia un luogo dedicato interamente alla cura del corpo e dell’anima a diretto contatto con la natura: il Bornholm Yoga & Retreat Center. Un luogo suggestivo fra spiagge e boschi dove praticare sotto la guida dello yogi Solveig Egebjerg.

Loviisa, Finlandia

Loviisa - Finlandia

Loviisa – Finlandia

Scandinavia, puntata numero due. Basta spostarsi in Finlandia, terra forse ancora più suggestiva, per trovare il Villa Mandala Manor & Resort, ad un’ora di macchina da Helsinki. La particolarità sta nel fatto di poter “unire” l’esperienza di uno dei ritiri yoga organizzati dalla struttura con la frequentazione di una delle più tipiche saune finlandesi.

Bretagna, Francia

Bretagna - Francia

Bretagna – Francia

Un castello del XV secolo immerso nella campagna nel cuore della suggestiva ed affascinante Bretagna, una delle più misteriose ed interessanti zone della Francia: nel Chateau du Grand Val è possibile frequentare sessioni di Vinyasa prima di rilassarsi presso il grande camino aperto o fare una nuotata nella piscina riscaldata.

Ibiza, Spagna

Ibiza - Spagna

Ibiza – Spagna

Altra location sorprendente per molti versi. Difficile pensare ad Ibiza come ad un luogo dove ritirarsi in “ascetica” ricerca di sé stessi, senza esserne trascinato nella proverbiale movida. All’Ibiza Luxury Yoga & Fitness Spa invece tutto questo è possibile: yoga, pilates e Spa, si combinano con un soggiorno luxury durante il quale è possibile praticare la meditazione e dedicarsi al benessere del corpo tramite massaggi, sauna e hammam.

Monteriggioni, Toscana

San Gimignano

Toscana, Italia

I luoghi per una vacanza yoga non mancano anche nella nostra Italia e per chi non vuole fare troppi chilometri o semplicemente ha meno tempo a disposizione, si tratta di occasioni ghiotte. Per esempio, all’ Ebbio Yoga Retreats, vicino a Monteriggioni, Siena, sta diventando un luogo-must per gli amanti dello yoga di tutto il mondo. Qui, oltre alle pratiche meditative, è possibile associare una esperienza a contatto della ricca natura della Toscana, a cavallo, in asino, a piedi o in bici attraverso spettacolari percorsi di trekking.

Treia, Marche

Marche, Italia

Marche, Italia

Treia è un luogo storico, noto per il suo spettacolare centro medievale. Ma nei suoi pressi abbondano anche gli agriturismi fra cui ce n’è uno decisamente “particolare”: presso l’agriturismo Fontechiara si può ritrovare il benessere interiore dedicandosi a una vacanza yoga con l’insegnante Alison Francis che accompagna gli ospiti in un viaggio chiamato Akhanda yoga, con seminari Pranayama e Philosophy-workshop, lezioni di yoga, passeggiate meditative sulla spiaggia e sedute incentrate su problemi attuali, come l’insonnia. Il cibo vegetariano sta alla base di questo percorso di nutrimento per l’anima e il corpo.


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!