EN IT

Le terme più belle della Slovenia

La Slovenia è una terra tutta da scoprire dal punto di vista turistico, con grandi ricchezze naturali e notevoli tesori artistici. Oltre ad essere il primo Paese al mondo dichiarato destinazione verde dall’organizzazione Green Destinations per il suo turismo sostenibile, la Slovenia presenta molte caratteristiche più interessanti.

Tra tutte, e forse anche fra le meno conosciute, la caratteristica di essere una terra ricchissima di fonti termali e di stabilimenti alla portata di tutte le tasche. Una ricchezza davvero tutta da scoprire che renderà ancora più attraente la scelta della Slovenia fra le possibili destinazioni di una vacanza

Terme in Slovenia: da Olimia a Lendava

Fra le più ricercate e prestigiose terme slovene si collocano certamente le Terme di Olimia ( www.terme-olimia.com/it ) nella zona sud-est del paese poco prima del confine con la Croazia. Si tratta della più battuta meta termale slovena come numero di presenza ed è rinomata soprattutto per le sue saune che sono il cuore del centro benessere dall’architettura moderna e in armonia con la natura circostante. Il suo grande successo deriva anche dall’acquapark che è nei pressi del centro termale e che assicura divertimento anche per i più piccoli in un mix unico di relax e adrenalina.

In una zona di confine fra Slovenia, Croazia e Ungheria si trovano anche le rinomate Terme di Lendava, conosciute soprattutto per le proprietà curative delle sue acque paraffiniche particolarmente indicate per alleviare i disturbi del sistema motorio. La location sorge in uno splendido contesto collinare circondato da vigneti, assicurando un soggiorno di totale relax.

Terme in Slovenia: da Lasko a Catez

Le Thermana Laško ( www.thermana.si ) sorgono invece in una zona dalla forte vocazione turistica nel cuore della Slovenia, sulle sponde del fiume Savinja, affluente della Sava, il più grande fiume sloveno. Anche qui le acque caratterizzate dalla formazione di particolari cristalli sono considerate benefiche per un gran numero di disturbi e malattie, fin dall’antichità. Lasko, per la cronaca, è anche la città dove si produce la più diffusa e conosciuta birra slovena.

Ma forse il centro termale più conosciuto e importante è quello di Catez che si caratterizza come il più grande complesso di piscine in Europa. Oltre ad essere uno dei più lussuosi e affascinanti luoghi termali dell’est europeo, le Terme di Catez si arricchiscono ogni anno di nuovi servizi e di nuove attrazioni, come le nuovissime “case mobili” all’interno del campeggio cinque stelle annesso al centro, che permettono di coniugare la vita libera e spensierata del camping con tutti i possibili comfort, oltre a permettere facilmente di accedere alle varie attrazioni del Parco Termale.

Credit: www.slovenia.info


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!