NYX Hotel Milano: street art e design d’avanguardia

Arte ed ospitalità, avanguardia e comfort. Un luogo diverso, a metà fra una straordinaria galleria d’arte di strada ed una struttura ricettiva dagli standard qualitativi garantiti dal marchio Leonardo Hotel. Il risultato è un luogo dove sia il riposare che l’ammirare sono ugualmente al centro di una esperienza unica che si “fonde”, sorprendentemente, in una atmosfera ricercata ed avanguardista. Apre a Milano l’NYX Hotel Milano, primo della catena NYX in Italia.

Il marchio è uno di quelli che compongono il bouquet di strutture ricettive della Leonardo Hotels, divisione europea del gruppo israeliano Fattal Hotels Group, che vanta oltre 75 alberghi nel Vecchio Continente in oltre quaranta destinazioni diverse in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca e Italia. Nell’ambito dell’offerta Leonardo, gli Hotel NYX costituiscono l’anima più innovativa, pionieristica ed orginale, in un connubio che mira a diventare una vera e propria nuova generazione di hotel.

Gli artisti coinvolti

Design e art concept sono al centro del progetto NYX Milano che vede l’artista israeliana Iris Barak alla sua direzione, nel pieno stile NYX che mira soprattutto a valorizzare il contesto culturale locale del luogo dove l’hotel sorge. Per questo sono stati coinvolti nella realizzazione tredici fra i più innovativi ed emergenti artisti di strada italiani, ognuno dei quali è stato chiamato a “segnare” con la propria arte un piano dell’albergo.

Ecco perché ogni area dell’hotel si trasforma in una vera e propria galleria di street art dove incontrare espressioni artistiche originali come le sculture “urbane” e provocatorie degli Urbansolid, i graffiti 3D di Yama11, Peeta e Joys o le opere figurative di illustratori ed artisti come Neve, cui è stato affidato l’ultimo piano dell’albergo, quello che accompagna gli ospiti nella più spettacolare vista sulla città dell’intera struttura.

Il Concept NYX

In Italia si tratta senza dubbio di un progetto unico nel suo genere, che apre una nuova via nel concept dell’ospitalità. Le linee-guida del progetto NYX Worldwide partono da una “impronta artistica” che si poggia su due elementi fondamentali: Two Artwork Chairs, ossia la realizzazione di un pezzo unico realizzato da un artista locale quale sua interpretazione delle due sedie situate nella hall di tutti i Leonardo Hotels, e l’Israeli ArtWall, dedicato ad un artista promettente del panorama artistico israeliano, selezionato dalla curatrice del progetto artistico di NYX, Iris Barak, al fine di esportare all’estero un piccolo assaggio di quello che sta prendendo piede nell’arte  contemporanea di Israele.

In questa linea, nel NYX Milano la maggior parte delle opere di Street Art presenti al NYX Hotel di Milano sono realizzate dalla EAD Crew, un gruppo di artisti di strada originari di Padova, nata nei primi anni ’90, una delle crew di writers più attive del panorama italiano.


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!