La vera Rio de Janeiro a tutta adrenalina: una vacanza diversa con Para Ti

Una vacanza diversa, in uno dei luoghi più divertenti, affascinanti e caleidoscopici del mondo: il Brasile. Una vacanza a tutta adrenalina, con la possibilità di vivere le emozioni uniche degli sport estremi. Una vacanza a tutta solidarietà, in una struttura decisamente diversa da tutte le altre, capace di trasmettere sensazioni forti, emozioni vere ed intense, incontri sorprendenti che vi segneranno profondamente.

Sembra impossibile? Ed invece è la realtà della Guesthouse di Favela Para Ti Tour, la struttura ricettiva nel cuore di Rio De Janeiro, nata nell’ambito dell’attività etica e sostenibile, specialmente a sostegno di bambini e ragazzi, portata avanti dalla ong Para Ti. Insomma, una occasione davvero unica per conoscere la “vera” Rio de Janeiro, la città più multiforme, variopinta e sorprendente del mondo.

E farlo “dall’interno”, non chiusa in asettici pacchetti viaggio, ma attraverso i tour esclusivi Para Ti nella foresta, nelle favelas, sulle spiagge, nelle scuole di samba , per le strade alla scoperta di tutte le bellezze di Rio, specialmente quelle meno conosciute.

GuestHouse

GuestHouse

Adrenalina carioca

Poste nel bel mezzo della foresta del Parco Nazionale della Tijuca, a 400 metri dalla spiaggia carioca di San Conrado e a 15 minuti di auto da Ipanema e Copacabana, la Guesthouse di Para Ti permette qualcosa di diverso da una semplice vacanza: una vera esperienza di vita. La natura incontaminata, la bellezza dei luoghi e della casa, l’accoglienza ospitale e serena e la voglia di scoprire e vedere che è insita nello spirito di Rio, fanno il resto.

Un’occasione unica non solo per vivere la vita delle leggendarie spiagge di Rio, ma anche per lasciarsi prendere dall’adrenalina e dedicarsi agli sport estremi più divertenti, beninteso in tutta sicurezza. Per esempio, sono molti i punti della costa perfetti per praticare il surf, questa antica “arte” sportiva che è qualcosa di più che un semplice esercizio di equilibrio, ma una sorta di modo di stare sospesi fra il mare ed il cielo. Anche i principianti possono avvicinarsi a questa pratica grazie alla scuola di surf de La Rochina, a pochi passi dalla residenza.

Per chi invece volesse provare il brivido del parapendio, Rio è il posto ideale, anche in questo caso attrezzato di luoghi ideali per “tuffarsi” verso il mare ed ammirare Rio dall’alto. Infine, imprescindibile è una visita al Tijuca National Park dove, attraverso un percorso di trekking e sotto la guida di maestri che forniscono tutta l’attrezzatura, si finisce per poter affrontare una incredibile scalata in mezzo alle cascate che mette letteralmente i brividi. Il tutto grazie alle iniziative e ai tour organizzati da Para Ti.

Con i quali, per ritrovare sé stessi dopo le fatiche dello sport estremo, si potrà per esempio condividere una giornata con gli indios di Vila Canoas e le loro ancestrali tradizioni.


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!