Isole del Mediterraneo, la meta top delle vacanze degli italiani

 

St. Julian

St. Julian

L’estate 2017 è ormai in pieno corso e per molti sono già iniziate le sospirate vacanze. Mete preferite dagli italiani sono le spiagge da sogno, i mari cristallini, le località ricche di “movida” e di divertimento, ma anche capaci di far ritrovare benessere e relax. Insomma, il mix del “perfetto” soggiorno estivo.

Per assecondare queste giuste aspirazioni, i viaggiatori del Bel Paese hanno scelto nella maggior parte dei casi mete vicine, ubicate soprattutto nello splendido Mediterraneo che abbiamo la fortuna di avere a due passi dalla nostra amata nazione.

Sono proprio le isole del Mediterraneo l’oggetto di una interessante ricerca portata avanti dal network Valica, operatore internazionale nel mercato dei viaggi e delle vacanze online, attraverso il suo portale TravelFoot.it. Obiettivo, quello di scoprire quali sono le isole “top” nella preferenza degli Italiani per le loro vacanze 2017.

Isole del Mediterraneo in Spagna: da Lanzarote a Ibiza

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo

Sono in realtà poche le sorprese che riservano i risultati dello studio TravelFoot: le isole della Spagna sono senza dubbio in testa alle preferenze dei nostri connazionali che vi riconoscono un luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze: le Canarie, ed in particolare Lanzarote, sono state scelte come meta da oltre 50.000 clienti del network e sono amate soprattutto dagli over 35 che ritrovano nei loro paesaggi suggestivi e nelle loro spiagge sull’Oceano un perfetto mix di mare e relax.

Sempre gettonatissime anche le Baleari, con Maiorca e Minorca, mentre i giovani – o gli “evergreen” che nonostante il passare degli anni continuano ad amare la vita movimentata e divertente – prediligono nettamente Formentera ed Ibiza, isole dove la movida è assoluta protagonista. Anche la Grecia, che ha a disposizione una “batteria” di isole davvero invidiabile, è fra le mete preferite dei nostri connazionali.

Isole del Mediterraneo in Grecia e Italia: da Creta alla Sicilia

Karpathos

Karpathos

Forse è più sorprendente il fatto che in cima alle preferenze ci sia Karpathos, l'”isola dei delfini”, famosa per la sua natura incontaminata e per essere il paradiso dei surfisti, grazie alla sua strategica posizione: scelta da oltre 20.000 turisti, Karpathos precede nella classifica ellenica la sempre interessante Creta, capace di unire alle bellezze del mare anche le sue straordinarie ricchezze archeologica, e le tradizionali Rodi e Corfù, mete sempre molto apprezzate ed ambite.

Oltre 18.000 sono invece gli utenti TravelFoot che hanno scelto Malta come destinazione per la propria vacanza, dividendosi principalmente fra la cosmopolita città di St. Julian e la più “occidentale” Sliema.

Infine, per limitarsi alle mete italiane, quella più gettonata con oltre 20.000 “consensi” è in Sicilia ed è San Vito Lo Capo, grazie ai colori del suo limpido mare e alla sua meravigliosa spiaggia circondata da una vegetazione mediterranea affascinante ed incontaminata.


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!