Dove andare in vacanza: terme di Catez in Slovenia

Vacanze in Slovenia alle Terme di Catez

Le solite destinazioni, i soliti nomi, le solite località balneari che ogni estate passiamo in rassegna per scegliere dove trascorrere le nostre vacanze estive. E se invece quest’anno la meta fosse “fuori dal coro” e caratterizzata da una vera e propria anima “unconventional“? Se l’idea di fare qualcosa di diverso dal solito vi solletica, una opportunità concreta è la Slovenia, paese tutto da scoprire a due passi dall’Italia e dalle bellezze naturali notevoli e poco conosciute.

Uno dei poli turistici in assoluto più interessanti e battuti della Slovenia sono le rinomate Terme di Catez, un complesso con quasi cento anni di storia che rappresenta anche una delle più grandi aree termali d’Europa, dove la ricerca del benessere e la cura della salute affondano le loro radici in una tradizione secolare fatta di eccellenze e di qualità, associate al divertimento con il Parco Acquatico della Riviera Termale Estiva, meta perfetta per grandi e piccoli.

Vacanze in Slovenia: il Golfo dei Pirati

Catez ob Savi, a circa 180 chilometri da Trieste, è una storica località termale che beneficia della secolare presenza delle acque con temperature variabili fra i 26 e i 35 gradi che la rendono meta ideale in qualunque momento dell’anno. Le Terme di Catez offrono una grande varietà di strutture ricettive per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Fra queste ve ne sono alcune davvero originali che possono aggiungere al già accattivante quadro dell’offerta delle Terme, una nota di curiosità che potrebbe fare la differenza.

casette camping Golfo dei Pirati alle Terme di Catez

Le casette sull’acqua nel Golfo dei Pirati

Per esempio, un’esperienza davvero particolare è un soggiorno al Golfo dei Pirati, un complesso di venti casette galleggianti che ricordano le antiche palafitte, dove trascorrere una vacanza insolita fino a un massimo di cinque persone. Le casette sono tutte costruite con materiali naturali e collegate tra loro e con la terraferma tramite un ponte in legno: dotate di ogni comfort, offrono anche un comodo terrazzo con tavolino e sdraio dove ci si può godere il tramonto del sole che si adagia sullo specchio d’acqua. Prezzo a partire da 98 euro per notte, comprensivo di biancheria da letto, tessere per due entrate al giorno presso la Riviera Termale Estiva o Invernale e pulizia finale dell’alloggio.

Vacanze in Slovenia: il Villaggio Indiano

Nel Villaggio Indiano è riprodotta l’atmosfera esotica di un vero villaggio Apache con venti tende teepee sulle sponde di un lago che è possibile attraversare con una caratteristica canoa. Oltre al relax e alla gioia “termale”, gli ospiti del villaggio potranno anche divertirsi grazie all’animazione in stile indiano, con il tiro con l’arco, le danze intorno al fuoco e altre attività tipiche dei pellerossa. Le tende ospitano fino a 4 persone ad un costo di 70 euro per notte con le medesime condizioni descritte per il Golfo dei Pirati.

Infine, per i camping-lovers il complesso Terme di Cadez dispone di nuove e moderne case mobili costruite nell’area camping, dotate di ogni comfort e di un terrazzo con divano e sdraio che permette di godere la splendida vista circostante. Il prezzo, alle solite condizioni, parte da 75 euro al giorno.


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!