Cosa fare in Slovenia in estate 2017

L’estate in Slovenia non è fatta solo di passeggiate in montagna o in riva ad uno dei suoi bellissimi laghi, di visite alle sue affascinanti e poco conosciute città o di soggiorni rilassanti in uno dei molti stabilimenti termali che ne sfruttano le acque curative.

Nel corso dei mesi estivi la patria del nuovo presidente della UEFA Aleksander Čeferin si anima di numerosi festival estivi e iniziative musicali, artistiche e di costume, che la rendono ancora più interessante e ricca di attrattiva per coloro che decidono di sceglierla come meta di una vacanza fuori dai circuiti tradizionali. Ecco dunque qualche utile spunto su quanto offre la Slovenia nelle prossime settimane in tema di eventi e di manifestazioni.

Piran: il Tartini Festival e il “Trillo del Diavolo”

Giuseppe Tartini è stato uno dei più virtuosi e conosciuti violinisti dell’800, autore di numerose sonate per violino fra cui il celebre “Trillo del Diavolo“. Benché sia di nazionalità italiana, Tartini nacque a Piran, oggi rinomata località turistica istriana.

Per celebrare il proprio concittadino, a Piran si organizza ogni anno un importante evento musicale, il Tartini Festival, che anche quest’anno si svolge dal 17 agosto al 14 settembre con un gran numero di eventi e concerti in programma che vede molti dei più importanti musicisti sloveni – insieme a colleghi austriaci e italiani – esibirsi nella Piazza intitolata al musicista.

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica, anche per scoprire le bellezze di questa città e della vicina Portorose, ricchissime di iniziative come il Festival Afro-Latino fino al 6 agosto o la Mostra “Spiders” dedicata ai ragni di tutto il mondo aperta fino al 3 settembre.

Nova Gorica: il gelato stellato di Tine Valič

Il Gelato alla Prekmurska Gibanica di Tine Valič

Il Gelato alla Prekmurska Gibanica di Tine Valič

Nova Gorica è a due passi dall’Italia ed è un interessante e vicina opportunità per conoscere la Slovenia.

Se passate da Nova Gorica non mancate di fermarvi al Caffè Dolce Vita annesso al Perla Casinò & Hotel per assaggiare lo straordinario gelato del maestro pasticcere Tine Valič che ha recentemente annunciato la sua partecipazione al Gelato World Tour, la manifestazione internazionale che mira a premiare il miglior gusto del mondo.

La creazione in concorso di chef Valič è il gelato al gusto della Prekmurska Gibanica, la più popolare torta della tradizione slovena: si tratta di un incredibile gelato a nove strati – esattamente come quelli della torta – che contiene ricotta, mela verde autoctona, scaglie di pasta frolla, sfoglia croccante, semi di papavero e granella di noci. Una vera delizia che pesca dalla tradizionale cucina slovena.

Lubiana: Festival a Križanke

Lubiana, capitale della Slovenia, è naturalmente la città più creativa e dinamica del paese. Anche per l’estate sono notevoli e numerose le iniziative che ne animano le strade. Le piazze e i luoghi di aggregazione fino a settembre inoltrato ospitano varie manifestazioni: il più importante di questi eventi è senza dubbio il Festival di Lubiana, ricco contenitore di concerti, spettacoli teatrali, opera lirica e balletto in cui si esibiscono i più importanti artisti del mondo.

Il suo ricco programma si snoda lungo tutta l’estate fino al 31 agosto e ha come principale scenario il pittoresco teatro estivo di Križanke, perla architettonica del XIII secolo ristrutturato dal famoso architetto Jože Plečnik.


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!