Dove andare in Grecia nell’estate 2017

La Grecia è una paese affascinante, capace di unire due anime apparentemente distanti ed invece, in essa, così indissolubilmente legate: quella di essere eredità di una straordinaria cultura millenaria che ha lasciato ampi segni della sua eccezionale presenza e quella di incarnare una meta perfetta per una vacanza estiva, grazie al suo straordinario mare, alle sue infinite isole e ai suoi paesaggi mediterranei che la rendono davvero unica.

Insomma, la Grecia offre grandi e numerose possibilità per tutti i “tipi” di vacanza cui possiate aspirare, da quella culturale e quella rilassante. Cosa fare e dove andare dunque in Grecia in estate 2017?

Vacanza culturale: le rovine di Delfi e i monasteri di Meteora

Delfi

Delfi

Avete mai sentito parlare del famoso Oracolo? Si trattava di uno dei più frequentati luoghi di culto dell’antica civiltà greca, dove era costruito uno straordinario tempio dedicato al Dio Apollo le cui sacerdotesse emettevano vaticini e sentenze alle domande dei pellegrini sedute su un tripode. Delfi è soprattutto un luogo che ha mantenuto nei millenni tutta la straordinaria carica di fascino, proclamato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Posta ai piedi del Monte Parnaso, era considerata dagli antichi l'”ombelico del mondo“, dato che è stata costruita, secondo la leggenda, nel punto in cui le aquile di Zeus, fatte partire dagli opposti antipodi del mondo, si sono scontrate.

Per concludere questo insolito itinerario “spirituale” si può poi passare nella vicina Tessaglia, scoprendo un luogo meno conosciuto ma non per questo meno affascinante. Meteora non è un vero e proprio paese, ma un’ incredibile zona caratterizzata dalle falesie di arenaria, spuntoni di roccia spesso scoscesi dove nel corso dei millenni sono stati costruiti, quasi sospesi a mezz’aria, ventiquattro monasteri ortodossi, sei dei quali sono ancora abitati. Un luogo sospeso nel tempo, come la Grecia fra ieri ed oggi.

Vacanza dinamica: Mykonos, l’isola che non dorme mai

Mykonos, Rocabella Mykonos Art Hotel & SPA

Mykonos, Rocabella Mykonos Art Hotel & SPA

La Grecia è il luogo dei mari cristallini, delle mille isole, della vita notturna ininterrotta e trascinante. Isole come Mykonos, “che non dorme mai”, ma anche un luogo dove trovare momenti rilassanti e piacevoli, trovando sé stessi ed il proprio benessere. A due passi dal centro di Mykonos e dal sito archeologico di Delos, trovate il Rocabella Mykonos Art Hotel & SPA, una straordinaria struttura ricettiva dove potete coniugare l’arte e la cultura al totale relax, in un ambiente contemporaneo ed essenziale, dove tutto, anche il lusso, è pensato per rilassarvi.

Il carattere della location è dettato anche dagli arredi esclusivi di Ethimo che sono stati scelti per tutti gli spazi comuni, a cominciare dalla straordinaria piscina panoramica circondata dalle sdraio Elle e dai lettini prendisole Sand. Una posizione privilegiata che vi permetterà di vivere tutte le anime della Grecia, senza perdervi nulla.


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!