10 destinazioni per un per un San Valentino indimenticabile

Un appuntamento che nessuna coppia può farsi mancare: quello con i festeggiamenti dell’iconico, atteso, romantico, unico, affascinante San Valentino, la festa degli innamorati. Un’occasione perfetta per suggellare un amore appena sbocciato, rinforzare un legame saldo e duraturo, passare del tempo insieme per condividere una esperienza indimenticabile e, perché no, se serve rinvigorire un rapporto che magari attraverso un momento poco “rock”.

Insomma, qualunque sia il “vostro” San Valentino, il 14 febbraio resta un giorno speciale cui associare, magari, una breve e salutare vacanza. Siete a caccia di qualche idea? Niente paura, Junglam ha qualche proposta da farvi…

San Valentino in Spagna

La Spagna: caliente, vibrante, romantica. Un paese che evoca sentimenti forti, spensieratezza ed allegria. Ed è dunque una perfetta meta per San Valentino per chi è alla caccia di un indimenticabile week-end insieme. Grazie alla catena Barcelò Hotel & Resort, una delle più importanti e prestigiose del mondo con oltre 100 strutture dislocate in 20 paesi del mondo, possiamo quattro mete super-romantiche della Spagna, ideali per festeggiare il giorno degli innamorati. Allacciatevi le cinture dunque e partite con noi per la Spagna…

Esiste forse regione più romantica dell’Andalusia? Forse no e per una infinità di motivi. Granada è tutto ed il contrario di tutto, è l’Alhambra medievale e la movida più pazza, la tradizione e la modernità, quella sfumatura orientale che rende unica l’atmosfera. E Granada è la città simbolo della regione. Ed in questo contesto il Barceló La Bobadilla 5stelle Gran Lusso è considerato il più romantico hotel di tutta la città, un’oasi di relax e riservatezza in un contesto unico e che sa di storia. Con una SPA da sogno, beninteso… Il prezzo in camera doppia parte da 180 euro a coppia.

Siete invece attratti dal dinamismo e dalla maestosità di una vera capitale europea come Madrid? Ebbene, non potete farvi scappare i servizi unici del nuovissimo Barcelò Torre de Madrid, inaugurato nel 2017 e che costituisce il non-plus-ultra del lusso, l’avanguardia del confort, la totalità dell’esperienza, specie se vissuta in due. 144 euro il prezzo minimo per una notte in camera doppia.

Se invece amate il caldo ed il sole di Maiorca e Minorca ecco due imperdibili occasioni per voi: all’hotel Barceló Hamilton Menorca, oltre ad un contesto assolutamente unico, è proposto il pacchetto aggiuntivo B-Lovers pensato apposta per gli innamorati con una serie di esclusive “attenzioni” dedicate a loro ed in grado di rendere ancora più indimenticabile il soggiorno.

Sull’isola maggiore delle Baleari vi aspetta invece il Barceló Illetas Albatros, uno dei più begli hotel “adults only” dell’intero Gruppo Barcelò che vi offre la possibilità, assai di trend ultimamente, anche di passare un San Valentino con un gruppo di amici e non solo in coppia: per esempio si possono prenotare le quattro suite al sesto piano con vista sul Mediterraneo ad un prezzo speciale di 1080 euro per 8 persone con prima colazione compreso…

San Valentino in montagna

Il romanticismo è complicità, vicinanza, calore. E così voi potreste prediligere al mare ed alla vivacità della Spagna, l’accoglienza, la familiarità e l’intimità di un soggiorno in montagna. E se questa prospettiva vi alletta l’occasione di passare qualche giorno in un maso dell’Alto Adige godendosi tutta l’atmosfera e la riservatezza di un luogo meraviglioso in appartamenti caldi ed accoglienti, le passeggiate all’aria aperta e le attività sulla neve e, perché no, una cena in una osteria contadina deve gustare i piatti della tradizione altoatesina, è assolutamente imperdibile.

Ecco dunque che potete scegliere uno delle offerte dei masi Gallo Rosso in Trentino: per esempio, l’agriturismo Ansitz Ranuihof a Funes, gestito dalla famiglia Runggaldier, un maso storico ex dimora di caccia, con antichi affreschi all’interno e camere rinnovate mantenendo lo stile del passato, oppure il maso Oberniederhof a Senales, una romantica dimora storica che risale al Medioevo, a 1500 metri di altitudine e la cui struttura conserva tutte le caratteristiche originarie: i pavimenti in larice, le travi a vista, i muri in pietra, la stufa per riscaldare, senza però rinunciare ai moderni confort.

La vostra idea di montagna potrebbe essere invece a tutto relax per un San Valentino all’insegna del benessere, potete oltrepassare le Alpi e cogliere al volo le opportunità che arrivano dall’Austria Austriaco, come per esempio l’Hotel Schalber, in Tirolo, famoso per il suo Kaiserbadl, la vasca imperiale calda dove ritemprarsi da tutte le fatiche della quotidianità e da dove accedere alla Lady Spa, riservata alle signore che offre una sauna ai petali di rosa, una grotta di pietra di sale dell’Himalaya, un corridoio d’inalazione e una cabina a infrarossi.

Oppure nell’hotel Weisses Rössl, in Alta Austria, sarete catapultati in un luogo incantato e romantico affacciato sullo splendido “Lago di Wolfgang”, il Wolfgangsee, in uno straordinario complesso formato da nove edifici storici ognuno diverso dall’altro e dove trovare una incredibile atmosfera da condividere con il partner… Infine, se prediligete lo sci, il vostro posto è il Cesta Grand, nel salisburghese, dove le piscine termali ed i trattamenti detox si associano agli oltre 200 chilometri di piste nel complesso sciistico su cui l’hotel si affaccia….

San Valentino alternativo (ed esotico)

E chiudiamo la nostra carrellata con uno spunto per un San Valentino davvero diverso dal solito. Si dice dell’amore che si comunica con le rose? Indubbiamente vero, ma magari un legame si può rafforzare anche con un cactus… E’ la proposta del Garden Cactus B&B Relais Suite de Charme a Favara, in provincia di Agrigento, nello splendido contesto naturale della Sicilia. Un luogo incantato ed immerso nel verde dove le splendide suite perfette come cornice nell’incarnare un nido d’amore, sono immerse in un giardino di oltre trentamila cactus… E a due passi, la splendida e romantica Valle dei Templi che, con il clima sempre eccellente specie in febbraio, rende la Grande Isola una meravigliosa opportunità per un San Valentino diverso…


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!