EN IT

DHL New Talent Exported, l'evento alla Fashion Week di Milano

In chiusura della settimana della moda milanese non poteva mancare l’attesissimo evento DHL New Talent Exported che, puntualmente, premia quattro designer con almeno cinque anni di esperienza alle spalle, con una sponsorship di due sfilate consecutive in ben quattro capitali della moda internazionale.

I vincitori di questa edizione sono stati: Atsushi Nakashima per la sede di Milano, Marcel Ostertag per quella di New York, Sid Neigum per Londra e Marques Almeida per Tokyo.

Atsushi Nakashima era presente alla premiazione, avvenuta nella nuovissima sede del Fashion Hub nell’Unicredit Pavilion in piazza Gae Aulenti davanti al presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa. Lo stilista giapponese ha sottolineato quanto il suo interesse per l’eccellenza del Made in Italy sia stato determinante nella scelta di Milano come suo debutto in passerella.

Capasa, che esce vincente da questa gloriosa settimana, ci ha tenuto a ricordare l’importanza del sostegno di DHL che non è solo di carattere logistico ma anche di supporto alla creatività, alla cultura e alla sostenibilità della moda nel mondo.

Oltre alle sfilate dunque, anche strategie di export, di marketing, PR e un portale e-commerce che DHL in collaborazione con la piattaforma di IMG (leader mondiale di consulenza e immagine a 360 gradi) per esportare best practice attraverso la creatività dei designer selezionati.

Fra i vincitori delle scorse edizioni è stata menzionata l’italiana Francesca Liberatore, che noi di JunGlam abbiamo recentemente applaudito alla Fashion Week di New York, dove ha sfilato per la prima volta da stilista indipendente, a seguito di due collezioni supportate interamente da DHL, conquistandosi così una fetta di mercato statunitense con passione e consistenza.

Inoltre, nel poliedrico spazio del Fashion Hub che per tutta la settimana della moda donna ha ospitato la sala stampa, la sala fotografi, la vip lounge e le aree sponsor, è stato allestito il Fashion Hub Market, una vetrina per 17 stilisti emergenti, sia italiani che stranieri, che hanno potuto presentare le loro collezioni di abbigliamento, calzature e gioielli sempre grazie all’aiuto di DHL.

Per saperne di più: Fashion Hub Market


Patrizia Saolini

Esperta di moda e costume con esperienza ventennale in aziende del lusso internazionali. Per Junglam.com firma il blog The Camber by Patrizia Saolini e partecipa alle maggiori fashion week mondiali come corrispondente estera e style coach.