Frutta Dole e la campagna My Energy, per il benessere degli sportivi

Tutti sappiamo quanto sia importante avere una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura: naturalmente tutto ciò vale a maggior ragione per gli sportivi e in particolare per la ginnastica ritmica, uno sport così elegante ma anche incredibilmente faticoso!

Sapevate che l’alimento che non deve mai mancare nel regime alimentare degli sportivi è la banana? È scientificamente provato che è molto salutare mangiarne un pezzo prima e dopo ogni prestazione sportiva, migliorandone il rendimento e favorendo il recupero.

A questo proposito è ripartita la campagna My Energy di Dole Italia, per favorire un approccio salutare allo stile di vita e al benessere psico-fisico. Sono infatti tre gli elementi del Codice Energetico Dole:

  • alimentazione ricca di frutta e verdura
  • esercizio fisico
  • passione

All’interno di questo progetto è stato condotto uno studio sugli effetti benefici della banana all’interno di un regime alimentare sano, specifico in particolar modo per tutte le persone attive e gli sportivi. I ricercatori, dopo test approfonditi, sono giunti alla conclusione che “mangiare una banana in concomitanza di uno sforzo fisico favorisce una performance migliore e contemporaneamente aiuta il recupero post allenamento, velocizzandolo.

La banana aiuta infatti il lavoro dei muscoli e aiuta a eliminare l’acido lattico, la riparazione delle infiammazioni e lo stress ossidativo.

 


Francesca Merlo

Sempre curiosa e con voglia di conoscere cose nuove, dopo un dottorato in medievistica mi sono tuffata nel mondo del beauty e della moda. Leggo tanto e di tutto; mi piace scrivere, il tè, la musica metal, i vecchi film, girovagare per musei e scattare foto qua e là.