Europei di Holon 2016: trionfano le promesse della ginnastica ritmica

Un risultato che mai si era visto prima per le giovani promesse della ginnastica ritmica: ai Campionati Europei di Holon 2016 Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri si portano a casa una medaglia di bronzo nella competizione a squadre per nazioni nella categoria junior, ma non è finita qui. Alexandra fa infatti incetta di medaglie: la giovane ginnasta si è portata a casa ben tre medaglie durante le finali di specialità, due argenti per la prova con palla e clavette e un bronzo alla fune.

Sono più che rosee, quindi, le prospettive per il futuro della ginnastica ritmica italiana che già da oggi è uno sport in continua crescita e che continua a regalarci enormi soddisfazioni.

Per quanto riguarda la categoria senior, un grande risultato arriva anche da Veronica Bertolini che finisce con un buon 12° posto, un ottimo piazzamento per gli Europei, dove la competizione è dominata da Yana Kudryavtseva. Alessia Russo si è piazzata al 18° posto.

Questi Europei sono invece stati una delusione per la squadra nazionale delle Farfalle che non hanno portato a casa nessuna medaglia, arrivate quarte nell’all around e non riescono a riscattarsi durante le finali di specialità arrivando 6° (finale a 5 nastri) e 7° (finale cerchi+clavette).

 

 

 


Francesca Merlo

Sempre curiosa e con voglia di conoscere cose nuove, dopo un dottorato in medievistica mi sono tuffata nel mondo del beauty e della moda. Leggo tanto e di tutto; mi piace scrivere, il tè, la musica metal, i vecchi film, girovagare per musei e scattare foto qua e là.