fbpx
Fashion

Atsushi Nakashima Autunno/Inverno 2019-20 alla Milano Fashion Week

Nakashima-AI19
Scritto da Patrizia Saolini

Erosion, la collezione Autunno/Inverno 2019-20 di Atsushi Nakashima, porta sulla passerella della Milano Fashion Week il tempo che tutto consuma e trasforma.

L’acqua che con la sua infinita pazienza scava i letti dei fiumi. Il vento che, granello di sabbia dopo granello di sabbia, consuma le vette delle montagne. L’erosione che inesorabile consuma e trasforma è da ispirazione ad Atsushi Nakashima per la sua collezione Autunno/Inverno 2019-2020.

Atsushi-Nakashima-FW19

La compenetrazione di due elementi che con il passare delle ere geologiche si avvicinano fino a diventare una cosa sola trova la sua metafora ideale nella giacca di jeans che si trasforma in trench, lasciando tracce di denim quasi fossero residui fossili scavati da paleontologi. Il richiamo ai fossili torna nei motivi ispirati ai pesci del Devoniano, così antichi ma ancora incredibilmente riconoscibili nella loro funzione.

Sulle superfici di pizzo il designer giapponese applica batuffoli artificiali come a mimare l’erosione dei tessuti. L’acqua del monte Fuji, utilizzata insieme all’inchiostro su carta tradizionale giapponese per le illustrazioni bird-eye e per i dragoni, è ancora una volta elemento che tutto erode e consuma.

Atsushi-Nakashima-AI19

E anche il monogramma del brand, in tessuto jacquard e applicato su pile di pelliccia e pelliccia tecnica sviluppata grazie alla collaborazione di Kaneka Corporation, è realizzato con ricami intrecciati a sottolineare, ancora una volta, la consunzione dei materiali.

Cover photo courtesy press office Atsushi Nakashima

On text photos credits Marco Sacchi Photographer

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.