I benefici dello yoga

Tutti i vantaggi dello yoga, un’attività positiva che fa bene alla mente, al corpo e all’anima. Come ridurre lo stress ritrovando l’armonia con se stessi.

Yoga e circolazione

Lo yoga è un’antichissima pratica che viene dall’India, connessa con il mondo del buddismo e della spiritualità. A metà tra meditazione e sport, unisce esercizi ginnici a controllo del respiro per riportare equilibrio nella nostra persona.
Le positioni dello yoga corrispondono un po’ ad un “auto massaggio”. Un modo per prendervi cura del vostro corpo a tutto tondo, migliorando la circolazione sanguinea e linfatica e aiutando il nostro organismo a depurarsi dalle tossine.

Yoga e benefici alla schiena

Quando si pensa allo yoga si immaginano solitamente monaci contorsionisti impegnati in posizioni impossibili, ma non è così: lo yoga è una disciplina semplice, e tutte possono praticarla a prescindere dall’età. Non fatevi scoraggiare dal mal di schiena! lo yoga è una pratica consigliata proprio in questi casi, perché elasticizza il corpo. Se il vostro lavoro vi costringe a lunghe ore di fronte a una scrivania, la pratiche leggera dello yoga potrebbe aiutare a sciogliere i muscoli e tonificarvi.

Yoga e pace della mente

Non si tratta solo di uno spirituale riallineamento di anima e corpo, ma di imparare a coordinare azione e pensiero per sentirsi meglio con se stesse. Concentrandosi sul proprio respiro (rappresentazione della forza vitale) mentre si eseguono le posture, si impara a far scivolare via lo stress riacquistando uno stato di pace e calma interiore. La pratica dello yoga e meditazione prima di andare a dormire è particolarmente indicata per chi soffre di ansia o di problemi di insonnia.
Meditando, la mente impara inoltre a concentrarsi più facilmente, evitando le distrazioni. Non solo ci si rilassa dal lavoro, quindi, ma si impara anche a lavorare meglio.
Lo yoga è una disciplina perfetta per tutte le donne che vogliono eliminare lo stress, riportando un po’ di pace e serenità alle loro vite impegnate.


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.