EN IT

Tendenze estate 2017: unicorno mania

Iniziata su social come Pinterest e Instagram (dove l’hashtag #unicorn conta più di 5 milioni di risultati) l’unicorno mania, partita quest’inverno, si conferma una delle tendenze principali dell’estate 2017. Colori come il pastel light blue, il viola e il rosa confetto vengono mescolati per somigliare ai personaggi di My Little Pony, la serie di cartoni animati che, dopo aver spopolato negli Stati Uniti fin dal 2010, è arrivata anche in Italia dando origine a un trend che dai capelli, alle unghie, agli accessori fino al cibo, non sembra avere limiti.

Unicorno Fashion

Vestirsi con tutti i colori dell’arcobaleno è una tentazione a cui non si può resistere. Per questo motivo i cavallini fatati e tutte le suggestioni che si ispirano alle loro tinte incantate li ritroviamo quest’estate su top, gonne e scarpe. Bralette “caramellose” come quella di Tezenis si alternano a t-shirt stampate come quella di Even&Odd, sulla quale spicca una testa di unicorno corredata dalla scritta ironica “non credo negli umani”. E se sugli shop online come Asos è possibile trovare ballerine a punta e ciabattine da piscina sulle quali fanno bella mostra di sé i mitologici animali, anche i grandi brand non sono immuni all’Unicorno Mania, come si può vedere dalla gonna lunga di Miu Miu.

Rainbow Hair

@hairbymisskellyo

Rainbow Hair

I Rainbow Hair, o capelli arcobaleno, così si chiamano i capelli ispirati agli unicorni, prevedono tinte pastello e colori zuccherosi che richiamano le chiome dei cavallini magici. I capelli vengono prima decolorati, poi si procede ad aggiungere tutti i colori dell’arcobaleno per raggiungere un effetto mixato: lilla, celeste, verde menta e rosa caramella sono i colori che, dall’arcobaleno, si spostano sulla chioma di chi vuole provare questo tipo di hairstyle.

Anche il makeup e gli smalti si colorano di tinte iridescenti per seguire da vicino la Sindrome da Unicorno.

Unicorn Food

Unicorn Frappuccino

@starbucks

Il capostipite dell’Unicorno Mania per il food è senza dubbio l’Unicorn Frappuccino di Starbucks. Lanciata quest’inverno, la bevanda della celebre catena di caffetterie ha trascinato con sé tutta una serie di prodotti, soprattutto dolciari, che richiamano i colori dei mitologici cavalli o che ne imitano la forma: torte, yogurt e tavolette di cioccolata nei toni del viola, dell’azzurro e del rosa spopolano su entrambe le sponde dell’Oceano.

Anche l’oggettistica ha ovviamente seguito questo trend: pennelli da trucco, mugs, posate e teiere a forma di unicorno sembrano destinati a invadere le nostre case con i loro colori fiabeschi.


Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.