La scuola Sci Monte Pora: corsi e lezioni per grandi e piccoli

La Scuola sciistica Monte Pora è una delle più longeve dell’intero territorio nazionale, attiva dal 1966 all’interno del comprensorio sciistico Presolana-Monte Pora, uno dei più completi e importanti delle alpi bergamasche, forte delle sue 30 piste adatte a tutti gli sciatori – dai principianti ai più accaniti della tecnica che potranno cimentarsi sul Muro del Vareno – serviti da 18 impianti e corredata dai migliori servizi, sia a livello ricettivo che di ristorazione.

La locale scuola di Sci – che ha la sua sede in Località Malga Alta a Castione della Presolana – ha una lunga tradizione alle spalle e conta oggi 25 maestri in grado di offrire a tutti i livelli corsi e lezioni individuali di sci e snowboard, freestyle, freeride e telemark non soltanto ai normodotati ma anche ai disabili.

Oltre alle attività formative, la scuola di sci è al centro di numerosi iniziative come per esempio l’Open-Day sulla neve della scuola che si terrà il prossimo 13 dicembre e la tradizionale fiaccolata di fine anno che animerà le piste del comprensorio la notte del 31 dicembre.

I corsi e le lezioni individuali: prezzi e proposte

Numerose sono le iniziative ed i corsi proposti dalla Scuola di Sci Monte Pora cui è possibile iscriversi direttamente on-line attraverso il sito ufficiale della scuola www.scuolascimontepora.it.

La scuola di sci del Monte PoraPrima di tutto le lezioni private fornite dai maestri della scuola sia per lo sci che per lo snowboard e anche – cosa che costituisce una delle novità della stagione ed anche un elemento distintivo della scuola stessa – per la storica disciplina del telemark, lo sci a “tallone libero”. Una lezione ha un prezzo variabile dai 28 ai 37 euro all’ora a seconda della stagione e della collocazione della prenotazione in una fascia oraria “di punta” o meno.

Accanto alla forma più tradizionale di insegnamento, ecco i corsi, proposti in “versione” da 10 o da 6 ore, sia per lo sci che per lo snowboard. I prezzi, in questo caso, vanno dagli 85 ai 140 euro a seconda delle date scelte.

Non mancano le iniziative che guardano ai più piccoli, come per esempio i corsi “Mini Club” che si snodano in un percorso di quattro sabati o quattro domeniche e che comprendono, oltre a tre ore di lezione ogni giorno, anche la foto con il maestro, medaglia, diploma e o il pranzo o la merenda – a seconda che si tratti del corso del mattino o quello pomeridiano – presso i rifugi del comprensorio. Il costo è di 115 euro se si è già in possesso degli skipass, oppure di 175 euro con gli skipass inclusi. Infine, l’offerta è completata dai corsi base, intermedio e avanzato rivolti agli adulti e pure da proposte originali come il curioso corso “2 discipline in uno” che combina lezioni di sci e snowboard per un totale di 12 ore a 120 euro.


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!