Ginnastica Artistica: le azzurre volano a Rio

Le azzurre della nazionale italiana di Ginnastica Artistica staccano il biglietto per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Ai Mondiali di Glascow hanno infatti conquistato il quinto posto della classifica provvisoria guadagnando la qualificazione diretta verso il Brasile. Si assicurano così l’ambita trasferta già conquistata dalle loro colleghe della ritmica, le “farfalle” di Emanuela Maccarani che a Settembre, in occasione dei mondiali di Ginnastica Ritmica a Stoccarda, hanno portato a casa una medaglia d’oro e una d’argento.

ginnastica artistica squadra femminile Italia

Immagine da @Instagram Federginnastica – La squadra femminile Italiana

Le qualificazioni vedono ora in testa gli Stati Uniti seguiti da Russia, Gran Bretagna, Cina, Italia, Giappone, Canada e Olanda . Queste le nazioni che , salvo sorprese da parte di Ungheria e Svizzera, risultano dunque già qualificate per le olimpiadi di Rio.

Le ginnaste hanno quindi già esultato felici di questo primo traguardo oltrepassato anche se ci auguriamo comunque che questo non provochi un eccessivo “rilassamento” durante la finale a squadre prevista per martedì 27 ottobre..

Il direttore tecnico Enrico Casella ha, a questo proposito, rivisto la formazione: fuori Vanessa Ferrari e dentro la riserva Enus Mariani. Carlotta Ferlito è posizionata al momento al quindicesimo posto della classifica individuale All-around. Rinnoviamo il nostro in bocca al lupo alle ragazze.


Redazione Junglam

La Redazione di JunGlam è un team dinamico alla continua ricerca di idee e tendenze. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo speciale alle eccellenze del Made in Italy.