Personaggi da bar: ecco con chi prendiamo l’aperitivo

Che si tratti di un momento di relax dopo lavoro o di un appuntamento galante, gli italiani amano il momento dell’aperitivo, tanto che ogni città l’ha personalizzato con le sue caratteristiche. Se a Milano spopola l’happy hour per fare serata fuori al costo di un drink, a Genova è più probabile che propongano gamberoni freschi con un bicchiere di vino bianco. In ogni caso il bar è un luogo tipicamente italiano, luogo di ritrovo che ha per protagonisti alcuni personaggi tipo, che si possono ritrovare in tutti i contesti, come ha rilevato una ricerca Doxa commissionata da Crodino, marchio dell’omonimo aperitivo analcolico. I tipi individuati sono i protagonisti della nuova campagna pubblicitaria di Crodino, in cui nuovi personaggi affiancano il biondo Owen Wilson.

Baristi e allenatore da divano

La ricerca è stata condotta su un campione di oltre 1000 internet user, sia uomini che donne, e di questi l’88% ha dichiarato di amare l’aperitivo fuori casa, soprattutto in compagnia di amici, e di farlo almeno una volta a settimana. Se sul grande schermo, nei club americani, siamo abituati a vedere protagonisti che vanno nei bar soprattutto per conoscere qualcuno, in Italia il cocktail di personaggi da aperitivo è innaffiata da simpatia e familiarità. Al primo posto, secondo il 45% degli intervistati, la figura immancabile nel bar è la bella barista o il barista simpatico, due stereotipi più reali che mai sui banconi italiani e di cui l’avventore del locali si fida molto, tanto che l’89% degli intervistati proverebbe una nuova bevanda se consigliata dal barman. Inoltre lo sapevate che Matt Damon ha incontrato suo moglie proprio in un bar? Lui era in un momento di pausa tra un ciak e l’altro e lei era la bella barista al bancone.
Tra il nuovo aperitivo e il barman di fiducia, al 29% del campione capita di incontrare un personaggio abbastanza famoso nei bar, il millemiglia o globetrotter: con i suoi viaggi affascina tutti i presenti e non manca mai di mostrare l’album fotografico a corredo dei propri racconti. Del resto i viaggi sono l’argomento più gettonato per il 62% del campione! In un bar italiano non può naturalmente mancare lo sport e il suo fan più sfegatato: l’allenatore da divano, noto anche come il medaglia, che impartisce ordini ai giocatori che calciano il pallone sullo schermo del televisore del bar. Noto per non praticare mai sport, è il personaggio in cui si riconosce il 17% degli intervistati.

Belli, sportivi e spontanei

Non manca naturalmente il bello del bar, un tipo riconosciuto dal 16%, e che spesso e volentieri racconta le sue conquiste amorose, e subito dopo di lui, secondo il 14% degli intervistati, c’è il super sportivo soprannominato anche il maratona, in quanto è perennemente in fase di preparazione per questa competizione. Infine c’è un ultimo personaggio da bar, con cui forse è capitato a tutti di prendere un aperitivo, che è stato individuato dal 57% del campione ed è il mattatore, ovvero l’amico spontaneo che conosce tutti e con la sua simpatia fa da collante del gruppo.


Redazione Junglam

La Redazione di JunGlam è un team dinamico alla continua ricerca di idee e tendenze. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo speciale alle eccellenze del Made in Italy.