Dove andare nell’estate 2017: 3 festival musicali in Italia

Estate, tempo di festival musicali. Ce lo ha ricordato con forza e con suggestione la mega-kermesse di Vasco al Modena Park: questo periodo dell’anno è anche il momento ideale per i grandi concerti all’aperto. In Italia non mancano certo le occasioni per regalarsi una bella serata a tutta musica e, magari, anche qualche giorno in più. Ecco dunque i tre appuntamenti con festival musicali da non perdere nell’estate 2017.

Lucca Summer Festival

Anastacia al Lucca Summer Festival 2016

Anastacia al Lucca Summer Festival

Giunto alla ventesima edizione, il Lucca Summer Festival, la kermesse musicale nella suggestiva città toscana,  avrà anche quest’anno ospiti di eccezione ed inanellerà una incredibile sequenza di concerti che si sono aperti il 14 giugno scorso con i Green Day. Numerose le serate per tutti i gusti, dal pop al funk, dal soul al jazz passando per veri e propri mostri sacri della scena italiana ed internazionale, che si susseguiranno nella cornice di Piazza Napoleone, in pieno centro della città.

Tra gli appuntamenti più attesi: il 9 luglio ci sarà Ennio Moricone con il suo Tour Celebrativo dei 60 anni di carriera, l’11 luglio sarà la volta del fenomeno del momento Rag’n’Bone Man, il 12 luglio ecco Mary J. Blidge, mentre il 13 il Festival ospiterà una tappa del Tour 2017 di J-Ax e Fedez.

Il 15 luglio Lucca sarà abbagliata dalla classe di Robbie Williams, il 21 ospiterà l’omaggio ai “Tre Tenori” de Il Volo, il 29 la serata dello strano trio Pieraccioni-Conti-Panariello. Si chiuderà decisamente con il botto il 31 luglio, quando torneranno in Italia dopo molti anni i Pet Shop Boys, mentre un clamoroso “fuori programma” il 23 settembre vedrà l’eccezionale concerto dei Rolling Stones, unica tappa italiana del loro “Stones – No Filter” tour 2017.

Tener-a-mente. Al Vittoriale, Gardone

festival teneramenteLa suggestiva location del Vittoriale, la straordinaria residenza-rifugio che fu di Gabriele D’Annunzio a Gardone, nei pressi di Salò, ospiterà il Festival del Vittoriale “Tener-a-mente”, giunto alla settima edizione ed infarcito, come di consueto, di grandi appuntamenti e di grandi nomi della musica, ma anche dell’arte e della cultura.

Nel cartellone, che prevede anche eventi legati al teatro, al balletto e alla prosa, il 13 luglio ci saranno i Pretenders, il 22 luglio Niccolò Fabi ed il 29 luglio Carmen Consoli. Il Gran Finale è previsto per il 10 ed 11 agosto, quando sono previste due serate dedicate alla musica di Ben Harper.

Summer Arena, Soverato

Soverato Summer ArenaSoverato, nel cuore della Calabria Ionica. Il popolare centro balneare per il secondo anno consecutivo diventerà il fulcro di un evento musicale che si snoda lungo tutta l’estate e che è stato aperto lo scorso 14 giugno dal grande concerto dei Nomadi.

Come a Gardone, anche qui uno degli eventi-clou è costituito dalla serata de Il Volo, in programma il 14 luglio, mentre il 25 sarà di scena a Parco Marino Nek, con una tappa del suo Unici Tour. Il 27 luglio ci sono due dei più gettonati rapper italiani come Marrachech e Gué Pequeno, mentre il programma si chiuderà con tre grandissimi nomi della musica italiana: il 21 agosto Francesco Renga, il 24 Fiorella Mannoia ed il 27 Mario Biondi.


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!