Mostra del Cinema di Venezia 74: i film, le attrici e gli eventi

Manca ormai pochissimo al via di uno degli eventi cinematografici più attesi in tutto il mondo, la Mostra del Cinema di Venezia giunta alla sua 74° edizione. Sono tanti i premi e gli eventi collaterali che animano la laguna in questi giorni, dal premio Franca Sozzani assegnato a Julianne Moore al Leone d’Oro alla carriera per Robert Redford e Jane Fonda, insieme nel film Our Souls at Night, produzione Netflix fuori concorso.

Ma entriamo ora nel cuore della manifestazione, ovvero i film di cui attendiamo la proiezione con più trepidazione, le bellissime attrici che sfileranno sul red carpet e tutti i party più esclusivi, con le immancabili bollicine dello Champagne del Cinema Moët & Chandon, sponsor ufficiale della kermesse.

74 Festival del Cinema di Venezia: i film più attesi del 2017

Dal 30 agosto al 9 settembre gli appassionati di cinema potranno godere di un’offerta cinematografica d’eccezione.

Grande attesa per Downsizing di Alexander Payne che affronta la fantascienza a tema sociale, con protagonista Matt Damon. Il genere fantastico viene raccontato da Guillermo del Toro con The Shape of Waters, in cui il sovrannaturale si mescola al dramma e al romanticismo. Le tinte dark e l’inquietudine saranno il fil rouge della nuova pellicola di Aronofsky, Mother!, con Jennifer Lawrence.

La locandina del film Mother! di Darren Aronofsky, credit ph. Instagram @darrenaronofsky

La locandina del film Mother! di Darren Aronofsky, credit ph. Instagram @darrenaronofsky

George Clooney  è alla regia di Suburbicon, su una sceneggiatura dei fratelli Coen. In corsa per il Leone d’Oro anche Mektoub, My Love: Canto Uno di Abdellatif Kechiche.

Presso il Cinema nel Giardino verranno proiettati i primi due episodi di Suburra – la serie, la prima produzione italiana di Netflix, con Alessandro Borghi, padrino del Festival. La location con più ampio accesso al pubblico sarà anche lo scenario di Woodshock, il film che unisce cinema e moda, diretto dalle sorelle fondatrici di Rodarte e con protagonista Kirsten Dunst.

L’Italia sarà presente con The Leisure Seeker di Paolo Virzì con Helen Mirren e Donald Sutherland, Una Famiglia di Sebastiano Riso con Micaela Ramazzotti, Hannah di Andrea Pallaoro con Charlotte Rampling. Non mancherà il momento del musical, grazie a Ammore e Malavita dei fratelli Manetti. Infine, Brutti e Cattivi con Claudio Santamaria per la sezione Orizzonti.

Chiuderà la manifestazione Kitano Takeshi con il suo Outrage Coda, presentato fuori concorso.

Chi si aggiudicherà il Leone d’Oro 2017? I pronostici sono aperti.

Le attrici sul red carpet di Venezia 74

Il red carpet è senza dubbio il momento clou per chi ama la moda. Non vediamo l’ora di ammirare tutta l’eleganza italiana di Valeria Golino, protagonista fuori concorso ne Il colore nascosto delle cose, della già citata Micaela Ramazzotti e di Claudia Gerini nel cast di Ammore e Malavita. Jasmine Trinca e Greta Scarano saranno presenti in qualità di giurate.

Locandina de Il colore nascosto delle cose, con Valeria Golino, credit ph. Instagram @unavitadagossip

Locandina de Il colore nascosto delle cose, con Valeria Golino, credit ph. Instagram @unavitadagossip

Tra gli ospiti internazionali, aspettiamo Susan Sarandon per il premio Kinéo, Chlöe Sevigny per Miu Miu Women’s Tales, Jennifer Lawrence, Amal Clooney, Sienna Miller (per The Private Life of a Modern Woman, fuori concorso) Amanda Seyfried (in First Reformed insieme a Ethan Hawke) e Penelope Cruz, protagonista di Loving Pablo, a fianco di Javier Bardem.

Chi vestirà chi? Quale attrice sarà la più sofisticata e quale la più originale? Vi rimandiamo al nostro speciale sui look del Festival.

I gala e gli eventi per la 74° Mostra internazionale d’arte cinematografica

Nella splendida cornice lagunare, non possono mancare i momenti ad alto tasso di glamour.

In occasione della preapertura, l’Hotel Danieli è la location scelta per il cocktail di Variety Faces of Women, dedicato ad Annette Benning (presidentessa di giuria). La spiaggia del Lido presso l’Hotel Excelsior sarà lo scenario dell’Opening Gala di mercoledì 30 agosto, la cena in onore di Matt Damon e degli altri protagonisti di Downsizing.

I festeggiamenti continuano la sera successiva: il 31 agosto si terrà il party So Wonderful organizzato da Vanity Fair presso i Granai della Giudecca, mentre il 2 settembre sarà la volta di Lampoon.

Il San Clemente Palace Kempinski, location de Il Salotto del Cinema, credit ph. Instagram @kempinskivenice

Il San Clemente Palace Kempinski, location de Il Salotto del Cinema, credit ph. Instagram @kempinskivenice

Il San Clemente Palace Kempinski ospiterà Il Salotto del Cinema, uno spazio intellettuale organizzato da Un-Tag, in cui una selezionatissima community internazionale darà vita a eventi speciali e occasioni di discussione per tutta la durata della manifestazione, insieme a Rai Cinema e all’Hollywood Reporter. I partner, oltre a Moët & Chandon, sono Shiseido, Chopard e Tory Burch.

Immancabili, infine, gli after dinner dedicati alle proiezioni delle grandi produzioni, oltre ai tradizionali brindisi sulla Terrazza del Palazzo del Cinema. Inutile a dirsi, si entra solo su invito…


Francesca Merlo

Sempre curiosa e con voglia di conoscere cose nuove, dopo un dottorato in medievistica mi sono tuffata nel mondo del beauty e della moda. Leggo tanto e di tutto; mi piace scrivere, il tè, la musica metal, i vecchi film, girovagare per musei e scattare foto qua e là.