Tre mercatini natalizi da non perdere

Le Feste di Natale si avvicinano a grandi passi e subito sappiamo che ci aspetterà la “caccia al regalo”. Per dedicarsi allo shopping natalizio, avere interessanti idee regalo, trovare gli addobbi giusti per il proprio albero di Natale non c’è nulla di meglio che visitare uno dei numerosi mercatini che allietano molte località delle nostre belle montagne, rinverdendo una antica tradizione che di anno in anno si rinnova, gradita e puntuale.

Se la zona delle Dolomiti possiede un fascino innegabile in tutti gli scorci dell’anno, durante il periodo ddi Natale si ammanta di un’atmosfera speciale, autentica e suggestiva: ecco gli imperdibili mercatini natalizi che il Trentino Alto Adige offre a tutti i curiosi e gli appassionati che le visiteranno…

San Candido: Natale nelle Dolomiti

San Candido

Natale nelle Dolomiti: il mercatino di San Candido

San Candido è una delle più celebri e ricercate località dolomitiche, inserita nel parco naturale Tre Cime, ai piedi delle splendide Tre Cime di Lavaredo. Ma è anche la località dove si tiene il più antico e tradizionale mercatino natalizio della zona, fedele alla profonda cultura popolare e all’atmosfera fiabesca che da queste parti porta con se il periodo di Avvento.

Anche per il prossimo inverno il mercatino “Natale nelle Dolomiti” sarà aperto dal 24 novembre al 6 gennaio e sarà ubicato nella zona pedonale proprio al centro della località.

Manufatti artigianali tradizionali, addobbi e prodotti natalizi perfetti per ogni regalo, gli immancabili dolci natalizi e le bontà enogastronomiche locali, saranno come sempre i protagonisti: fra le numerose bancarelle anche il Cappellaio Zacher, i Formaggi di Braies, intagliatori e produttori di specialità locali, fra le quali non mancherà il tradizionale vin brulé.

Natale in montagna al Lago di Braies

Il Lago di Braies è un vero e proprio gioiello incastonato nelle Dolomiti. Si trova in Val di Braies, nei pressi della Val Pusteria e si distende ai piedi della spettacolare parete rocciosa della Croda del Becco.

Questo splendido angolo del Trentino si trasforma in una cornice suggestiva per vivere le Feste con l’iniziativa Natale in Montagna al Lago di Braies, dal 2 al 17 dicembre prossimi. Per il terzo anno consecutivo la tradizione natalizia delle zone intorno alle Dolomiti si materializza in uno spettacolare mercatino dedicato interamente ai prodotti dell’artigianato locale e alle specialità enogastronomiche della tradizione trentina, il tutto accompagnato da spettacoli musicali ed intrattenimento per grandi e bambini.

E non solo: il lago ghiacciato in quel periodo dell’anno permetterà a tutti di vivere una esperienza “diversa” e indimenticabile: attraversarlo su una incredibile slitta trainata dai cavalli.

Natale sulle Piste

Natale sulle Piste

Natale sulle Piste alle Tre Cime Dolomiti

Un vero e proprio mercatino “itinerante”, originale e diverso dal solito. Ma non per questo meno affascinante e meno immerso nell’atmosfera tradizionale dell’Avvento. Nei rifugi che fanno perte del comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti, dal 2 dicembre al 7 gennaio è previsto l’eccezionale evento “Natale sulle Piste“.

In questo contesto affascinante, lo chef stellato Chris Oberhammer, il cuoco televisivo Markus Holzer, i loro colleghi della Culinaria Tirolensis Josef Mühlmann e il sommelier Andrè Cis guideranno tutti alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali.

La tradizione del Natale sarà vissuta non soltanto in cucina. Ogni bambino che lo desidera potrà infatti scrivere una lettera ed imbucarla presso l’albero dalle mille stelle della piccola malga di Gesù Bambino… aspettando che il suo desiderio sia realizzato!


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!