Chi è Levante? Il nuovo giudice di X-Factor

In un’epoca dove impazzano i talent show, chi da qui non è transitato è visto come una sorta di mosca bianca. Negli ambienti che non ha mai frequentato agli albori della sua carriera, Levante, la cantautrice che nei mesi scorsi è giunta col suo terzo album Nel caos di stanze stupefacenti ai primi posti delle vendite in Italia, rientra dalla porta principale: è fresco infatti l’annuncio che sarà uno dei quattro giudici della nuova stagione di X-Factor, accanto agli ormai “collaudati” Fedez e Manuel Agnelli e alla “rediviva” Mara Maionchi.

La scelta, sorprendente, non ha mancato di destare qualche perplessità nei fan della trasmissione: eppure Levante è da qualche anno una realtà interessante ed emergente nel panorama della musica italiana ed è già stata da più parti chiamata “la musa dei millennials” per la popolarità che gode presso quella fascia di pubblico…

levante fedez mara maionchi

Chi è Levante: dagli esordi ad X-Factor

Claudia Lagona, vero nome di Levante, è nata a Caltagirone a due passi da Catania nel 1987. Forse proprio per l’origine comune e per quel suo presentarsi sempre con la chitarra in mano, fin da subito è stata avvicinata a Carmen Consoli. L’origine del suo soprannome è curiosa: gliel’ha affibbiato una sua amica, prendendolo dalla protagonista del film Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni.

Dopo aver cominciato a cantare a Torino dove si era trasferita da piccola, Levante comincia a farsi notare nel 2013 con il brano Alfonso, divenuto un tormentone radiofonico soprattutto per il suo curioso ritornello “che vita di m…”. Da quell’inziale successo ha cominciato a scalare le classifiche e incrementare la sua popolarità soprattutto fra i giovanissimi: ha collaborato a lungo con Max Gazzé e con i Negramaro, prima dell’uscita del primo album Manuale Distruzione, datato 2014.

levante

Dopo Abbi cura di te del 2015 che le è valso il Premio Tenco, nel 2016 partecipa con Stash dei The Kolors alla hit Assenzio di Fedez e J-Ax. Nel 2017 il già citato Nel caos di stanze stupefacenti che l’ha proiettata per diverso tempo al secondo posto delle vendite italiane battuta solo da Fabri Fibra.

Due ultime note di colore: Levante si è sposata nel 2015 con il Dj The Bloody Beetroots, al secolo Simone Cogo, ma si è separata all’inizio di quest’anno. Recentemente si è anche lanciata come autrice di libri, con la pubblicazione del suo primo romanzo Se non ti vedo non esisti.

Photo: @levanteofficial


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!