Fitness: i consigli per l’estate

Il tempo della prova bikini è arrivato, ma ciò non significa smettere di prendersi cura del proprio corpo. Tra sonnolente giornate in spiaggia, gelati e golosità di paesi esotici, è molto facile “lasciarsi andare” e riguadagnare i chiletti persi prima delle vacanze.
Seguite questi consigli per mantenere la vostra linea impeccabile durante tutta l’estate.

Acqua

Bevete regolarmente acqua durante pranzo e cena: mangerete meno, e dopo i pasti vi sentirete sazie più a lungo. Evitate di mettere in tavola bevande gassate, che sono troppo ricche di zuccheri e tendono a gonfiare lo stomaco.
Inoltre, non scordatevi mai di mettere una bottiglietta d’acqua in borsa prima di uscire di casa. Il caldo in questi mesi può essere feroce, ed è importante rimanere sempre ben idratate e fresche.

Cibi salutari

Approfittate dell’estate per mangiare tanta frutta fresca: ciliegie, pesche, albicocche e meloni vi riempiranno lo stomaco senza farvi ingrassare. Sfruttate la frutta di stagione per sfiziose centrifughe e macedonie, da mangiare insieme a crusca o avena per una dose di fibre in più.
E se ogni tanto avete voglia di abbinare una pallina di gelato alla macedonia, non preoccupatevi: non lo diremo a nessuno…
Anche la frutta secca, come mandorle e nocciole, sono un ottimo snack da tenere in borsa per placare i morsi della fame. Evitate ad ogni costole merendine preconfezionate.

Fitness all’aperto

Sfruttate la bella stagione per del sano fitness all’aria aperta. Svegliarsi di buon’ora per fare jogging o un giro in bicicletta vi aiuterà a sciogliere i muscoli, così da iniziare la giornata cariche di energia. Se il caldo è eccessivo, terminate la vostra corsa con un tuffo in mare: la spiaggia è sempre così bella e deserta al mattino.
Un’altra attività tonificante e divertente è il salto della corda. La corda occupa poco spazio in valigia, e vi permetterà di tonificare la pancia con pochi minuti di esercizio. 15 minuti di saltelli, infatti, equivalgono a 30 minuti di jogging!
Un buon modo per fare esercizio anche insieme ai figli più piccoli.

Dormire

Estate è fatta di feste in spiaggia, karaoke e amici che rimangono svegli per vedere insieme l’alba, ma non scordatevi di dormire regolarmente: un corpo sano necessita di almeno 7 ore di sonno al giorno per restare in forma. Se dormite troppo poco, il vostro corpo cercherà di bilanciare la perdita di energie chiedendovi più cibo!
Dopo il pranzo, approfittate delle ore più calde del giorno per fare un bel riposino pomeridiano.


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.