Dubai: per un mese sarà la capitale mondiale del Fitness

Un mese intero con al centro lo sport, l’attività fisica e la salute. E’ quello che si appresta a vivere la città di Dubai attraverso una iniziativa interessante ed originale, promossa in prima persona da Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe erede al trono di Dubai e presidente del Consiglio Esecutivo del Governo. Si chiama Dubai Fitness Challenge ed ha come obiettivo quello di portare il più celebre degli Emirati ad un nuovo – l’ennesimo – record, quello di diventare l’agglomerato urbano più “attivo” del mondo.

Si tratta di una grande campagna che è stata lanciata dal Principe il 20 ottobre e che vuole stimolare tutti coloro che vivono o transitano per Dubai – residenti, turisti, visitatori – a dedicare per tutto il mese almeno trenta minuti al giorno all’attività fisica e allo sport. Per questo fino al prossimo 18 novembre, sono in calendario un gran numero di appuntamenti, meeting, iniziative, attività con sport e fitness protagonisti aperti e proposti a tutti, per tutte le età e per tutte le condizioni.

Una scelta ampissima che vede protagonisti sport come il calcio o l’atletica, ma anche il polo e l’equitazione con il coinvolgimento del Dubai Polo & Equestrian Club, pratiche di fitness come il SUP (Stand Up Paddle), lo yoga o il running e discipline più moderne ed emergenti, come il kite surf o il trampolino elastico. Grande protagonista sarà poi la biciletta, al centro di numerose iniziative che hanno visto un notevole miglioramento ed ampliamento delle strutture cittadine in tema di percorsi, piste ed aree dedicate ai bikers.

Dubai Fitness Challenge: un mese di sport e fitness

Una iniziativa importante che mira a sottolineare e a promuovere l’importanza della salute fisica e la cultura del wellness che passa dalla indispensabile cura di sé stessi. Cuore dell’iniziativa, saranno le giornate dei cinque week-end dedicati al fitness e che si inaugurano al Safa Park il 20 e 21 ottobre e che vedranno alternarsi in eventi pubblici aperti a tutti ospiti famosi, trainer e professionisti del fitness presenti in varie location secondo un fitto calendario i cui dettagli sono scandagliabili sul sito www.dubaifitnesschallenge.com.

Non mancheranno poi incontri, dibattiti ed eventi dedicati al tema e spettacoli dal vivo che accompagneranno le iniziative sportive. Oltre a ciò sono previste lezioni gratuite e attività in tutti i quartieri di Dubai e l’organizzazione in città all’interno dell’evento di un vasto numero di eventi internazionali, come la Dubai Color Run, il Dubai Mass Swim e la Dubai Schools Fitness Games.


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!