Nel giardino del Castello: a Cherasco la mostra-mercato tra fiori e cultura

La primavera è ormai sbocciata nel pieno della sua bellezza e la città di Cherasco, nella provincia cuneese, celebra la bella stagione con la mostra-mercatoNel giardino del Castello”. La manifestazione a ingresso libero dedicata ai fiori e alle piante, sia ornamentali che da orto e da frutto, si svolge sabato 20 e domenica 21 maggio presso il Castello Visconteo in viale Platani 2, nel cuore del centro storico di Cherasco.

Giunta alla sua quinta edizione, quest’anno la fiera-mercato si estende anche tra le vie del centro storico per riscoprire e valorizzare la tradizione della città legata alla produzione orticola e del frutteto. Fin dall’età medievale, infatti, Cherasco subì lunghi assedi che portarono alla realizzazione di orti di tutte le dimensioni attorno ai bastioni secenteschi dalla caratteristica forma a stella.

Castello Visconteo

Il Castello Visconteo

Visite guidate tra orti e storia

Durante la due giorni “Nel giardino del Castello” sarà possibile visitare giardini e orti nascosti tra le mura di antichi palazzi della città-fortezza, costruita anticamente in una posizione sopraelevata proprio al fine di preservare le acque e scongiurare così la diffusione di pestilenze e malattie.

Sarà inoltre possibile ammirare il restauro ultimato del Castello Visconteo con il suo nuovo ponte levatoio e il recupero della villa Liberty adiacanete al Castello, in uno splendido scorcio che affaccia sulla Langa.

Un ricco programma per grandi e piccini

pianta di fiori con veduta del castello Visconteo di CherascoL’edizione 2017 della mostra-mercato di Cherasco offre un programma ricco di eventi rivolto anche ai più piccoli, oltre a numerosi spunti e idee suggestive per organizzare o reinventare il proprio giardino o terrazzo di casa.

Da segnalare sabato 20 maggio la caccia al tesoro pensata per i bambini, a piedi tra le vie del centro storico, in scoperta dei monumenti e degli alberi che costellano la città. Domenica 21 maggio si terranno spettacoli di falconeria e dalle ore 10 inizieranno le visite guidate nei giardini dei palazzi antichi, fino alle ore 17.30 con accompagnamento musicale dal vivo.
Durante tutto il weekend si terrà inoltre la seconda edizione del Cherasco Photo Contest all’insegna dell’hashtag #nelgiardino17, un concorso libero e aperto a tutti.

Il programma completo è disponibile a questa pagina.


Irene Lodi Rizzini

Esperta di moda e laureata in letteratura, collabora con Junglam fin dagli esordi, proseguendo l'esperienza di editing e coordinamento in redazione maturata in molteplici anni di lavoro sul web.