Le donne che hanno cambiato la storia

Alcune tra le donne più importanti che hanno cambiato la storia, perché ogni giorno è la Festa della Donna.

Donne importanti

Non solo principesse: la storia è piena di donne che hanno cambiato il mondo, lottando per i propri diritti e le proprie passioni. Il loro coraggio ha contribuito a dare forma alla società che conosciamo, creando un mondo più libero per tutte.
Riscopriamo insiame alcune di queste figure di cui non si parla mai abbastanza.

Irena Sendlerowa

Infermiera e assistente sociale polacca, è famosa principalmente per aver aiutato a far fuggire oltre 2.500 bambini ebrei dal ghetto di Varsavia, offrendo loro documenti falsi e un rifugio sicuro. Per tutta la guerra ha fatto parte della resistenza polacca, resistendo agli orrori della Germania nazista.

Malala Yousafzai

Giovanissima attivista pachistana impegnata nella lotta per i diritti delle donne in medio oriente. Dei terroristi le hanno sparato alla testa, ma questo non è bastato a fermarla.
È la persona più giovane ad aver mai ottenuto un Nobel per la Pace, a soli 17 anni.

Marie Curie

Scienziata polacca, fu tra le prime persone a studiare, insieme al marito, gli effetti della radioattività.
Non solo fu la prima donna a venir insignita di un premio Nobel, ma ne vinse addirittura due: un caso unico nella storia.

Nujood Ali

Una sposa bambina dello Yemen, che a soli dieci anni ha ottenuto il diritto di divorziare. La sua storia è diventata un simbolo nella lotta contro le spose bambine.
Oggi studia sognando di diventare un avvocato.

Margaret Heafield

Se siamo arrivati fino alle stelle, lo dobbiamo a lei: Margaret è stata la direttrice della divisione software del MIT Instrumentation Laboratory, e sviluppò il software di bordo della navicella che sbarcò sulla Luna.

Annie Lumpkin

Famosa per essere una dei Freedon Riders, uomini e donne di colore che negli anni 60 prendevano bus riservati ai bianchi, sfidando la legge. Violenza ed arresti erano la norma nella sua lotta contro la segregazione razziale.

Principesse scartate

Per altre storie di donne coraggiose, segnaliamo il sito Rejected Princesses, che racconta le storie di tante donne troppo politically incorrect per poter diventare principesse Disney. La versione stampata può essere un meraviglioso regalo per nipoti e sorelle adolescenti che si avvicinano all’inglese.


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.