Carnevale: le migliori feste italiane

Carnevale: la festa in cui ogni scherzo vale. Le migliori località in cui divertirsi a carnevale.

Origini del Carnevale

Il Carnevale è, secondo la tradizione cristiana, l’ultima occasione per divertirsi e mangiare a sazietà prima del periodo della quaresima. Un periodo di penitenza, in cui sono proibiti lussi come il mangiare la carne. “Carnevale” deriva infatti dal latino “carnem levare”, ovvero “togliere la carne”.
Oggigiorno, il Carnevale è una festa coloratissima in cui carri e costumi fanno da padroni. Scopriamo insieme i luoghi migliori in cui divertirsi a Carnevale!

carnevale festa 2017

Fonte: Shutterstock

Carnevale Venezia e Viareggio

Uno dei carnevali più famosi al momento è il Carnevale di Venezia, secondo forse solo a quello di Rio. Le calli veneziane si riempono di persone dagli abiti seicenteschi, che indossano maschere tradizionali e lunghi mantelli. Un carnevale sfarzoso ed elegante, con un ricco programma a base di musica, balli, feste e intrattenimenti – come l’esclusivissimo Ballo del Doge.
Notevole anche il Carnevale di Viareggio, famoso per i suoi enormi carri di cartapesta. Le parate dei carri sono un tripudio di balli e musica, ma il programma include anche spettacoli e momenti più tranquilli in cui poter gustare la cucina toscana.

Carnevale Roma e Milano

Un carnevale più culturale, quello di Roma, a base di spettacoli teatrali ed eventi a Piazza del Popolo. Le Associazioni degli Artisti di Strada, invece, provvederanno a rallegrare le strade della capitale con il Festival della Giocoleria.
A Milano si festeggia invece il Carnevale Ambrosiano, che unisce maschere, trampolieri, sfilate e carri intorno a Piazza del Duomo.

carnevale festa 2017

Fonte: Shutterstock

Ivrea e Carnevale Ladino

Il tradizionale Carnevale Storico di Ivrea ha uno spirito più tradizionale, e attira ogni anno turisti da tutto il mondo. Basato sulla tradizione medievale, è famoso soprattutto per le Battaglie delle Arance, una battaglia con la frutta a cui tutti possono partecipare.
Se vi piacciono le feste tradizionali, date un’occhiata anche al Carnevale Ladino di Alba di Canazei e di Penia: una festa tradizionale basata sugli antichi riti pagani delle dolomiti. Molto caratteristica la sfilata di Carnevale con le maschere in legno realizzate dagli artigiani della zona.


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.