8 location per “Il Trono di Spade”

Un meraviglioso tributo a una serie che ci sta facendo sognare dal 2011. Kilian Schönberger, fotografo appassionato della serie, ha amato la cura con cui i produttori hanno ricercato le location dove la serie ha preso vita. Il loro fascino senza tempo, la loro bellezza, ha aggiunto carisma alla già ben orchestrata serie, trasformandola in un “eyecandy”, una delizia da vedere oltre che da seguire.

Kilian Schönberger ha da sempre associato la trama del Trono di Spade (in cui varie case nobiliari si sfidano per la corsa al trono) all’Europa centrale del Medioevo. Nonostante l’ombra che il Sacro Romano Impero proiettava su tutto il continente, la realtà era molto frammentata. Piccoli castelli e tenutari, cavalieri, lotte segrete e crudeli inframmezzate da matrimoni di convenienza: si potrebbe quasi dire che ci fossero anche i draghi… almeno, nelle leggende.

Dall’ispirazione dei produttori a quella del fotografo, che ha viaggiato per alcune magiche location per omaggiare una delle serie più amate del momento. Potete trovare qui i suoi lavori.

Se anche voi siete degli appassionati della serie, eccovi alcune location dove programmare le vostre gite fuori porta!

Attenzione: potrebbe contenere spoiler.

Le location de "Il Trono di Spade"

#1 Castello di Zafra, Guadalajara
Il meraviglioso castello di Zafra, anche noto come la Fortezza della Siberia spagnola a causa dei rigidi inverni, è favoloso. E nasconde anche un piccolo grande segreto, ovvero quello della morte di Lyanna Stark nella Torre della Gioia.

Cava di Grjótagjá
#2 Grjótagjá – Il nido d’amore di Ygritte e Jon Snow
È altamente probabile che non la rivedremo più nello show, e proprio per questo varrebbe la pena visitarla di persona. Nella meravigliosa Islanda, dentro a una grotta lavica nei pressi del Lago Mývatn, l’acqua può arrivare a 50° C mentre fuori è solo ghiaccio e neve. Se prima li invidiavamo, ora li invidiamo ancora di più.

Dubrovnik
#3 Dubrovnik, Approdo del Re (King’s Landing)
Questa città monumentale non è stata scelta a caso dai produttori. La città vecchia di Dubrovnik è circondata da spesse pareti di pietra bianca e si trova su una meravigliosa penisola circondata da una scogliera che mozza il fiato.

Corbet
#4 Corbet, Riverrun
La regione di Riverrun, casa dei Tully, ha preso vita attraverso le meravigliose distese d’erba dell’Irlanda del Nord. Attraversata da fiumi come nastri d’argento, ha l’aria di essere un posto magico per una vacanza in contatto con la natura e poco altro.

Castle Ward
#5 Castle Ward, corte di Winterfell
Situato nei pressi di Strangford Lough, il castello di Ward è stato prescelto per la corte del castello degli Stark, a Winterfell. Il suo stile gotico e classico vanta un giardino sommerso, sentieri silenziosi e una deliziosa area boschiva in cui immergersi.

Dark-Hedges
#6 Dark Hedges, la strada per Approdo del Re
Forse uno dei sentieri circondati da faggi più bello del mondo. Piantati dalla famiglia degli Stuard nel diciottesimo secolo per fare colpo sui visitatori di Gracehill House, ad oggi forse fanno anche più effetto di come dovevano essere un tempo.
Questa è la strada dove Arya Stark, vestita da ragazzino, è riuscita a fuggire assieme a Yoren, Gendry, Hot Pie e altre persone destinate a “prendere il nero”.

Doune Castle
#7 Doune Castle, Winterfell castello
Il fortilizio medievale si trova a Doune, vicino Stirling, e fu costruito nel tredicesimo secolo senza cambiare troppo. Data la sua maestosa bellezza è stato scelto come sito per ospitare Winterfell degli Stark, ma non solo. Il castello può essere visto anche in Monthy Python e il Sacro Graal e l’adattamento di Ivanhoe con Elizabeth Taylor.

Alcàzar de Sevilla
#8 Alcàzar de Sevilla, Seville, I Giardini dell’Acqua di Dorne
Questo è il posto perfetto per rappresentare i giardini d’acqua. Il palazzo di Alcàzar di Sevilla è stato trasformato in una residenza privata dei Martell. Non è difficile immaginarsi Doran Martell passeggiare per questi meravigliosi vialetti circondati dalla lussureggiante bellezza dei cespugli e delle piante esotiche.

Ait Ben Haddou - Marrakech
#9 Aït-Ben-Haddou, Yunkai e Pentos
Seguendo le tracce di Daenerys arriviamo ad Aït-Ben-Haddou, a 100 km da Marrakech. Su una splendida collina che guarda il deserto, la città cresce con indomito coraggio e bellezza. La location ha attratto altri registi per filmare film e serie tv come: Lawrence of Arabia, La Mummia, Il Gladiatore, Alexander.
In Game of Thrones Aït-Ben-Haddou diviene la città di Yunkai, piccola ma efficiente sezione della Baia degli Schiavi di Pentos.

 


Agata Maini

Scrittrice per passione e per necessità, trascorro le mie giornate tra una lettura e un articolo. Coltivo molte passioni, tra cui quella dei videogiochi, le serie TV e i tarocchi. La moda è l'arte dei nostri tempi, e nonostante il mio stile personale sia perlopiù vintage, amo le sfilate d'alta moda e la loro stravaganza.