Cosa fare durante la Notte Rosa 2017 in Emilia Romagna

Pronte a festeggiare l’inizio dell’estate? A Luglio la riviera adriatica si accende delle luci della Notte Rosa in Emilia Romagna, il cosiddetto “capodanno dell’estate”: un week-end di musica, magia ed emozioni da vivere together. Un festival all’insegna dell’aggregazione culturale, che da dodici anni riunisce sotto lo stesso cielo estivo donne, uomini, anziani e bambini di tutte le nazionalità. Together è il claim di questa edizione 2017 e rappresenta l’impegno verso una Notte Rosa sempre più inclusiva e accogliente per tutti: c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare durante la Notte Rosa in Emilia Romagna.

notte rosa 2016 (8)

Dove andare durante la Notte Rosa 2017

I festeggiamento sono il 7 Luglio, giorno in cui tutti i luoghi più simbolici della riviera si illumineranno di rosa e molti locali, stabilimenti e alberghi saranno pronti a fare le ore piccole. Allo scoccare della mezzanotte, fuochi d’artificio illumineranno l’intera riviera romagnola. Dove andare esattamente a festeggiare? C’è solo l’imbarazzo della scelta tra i numerosi eventi, concerti e manifestazioni che illumineranno i 130km di spiaggia tra Comacchio e Pesaro. Segnaliamo le iniziative più interessanti.

Notte Rosa dei bambini

Appuntamento per mamme e bambini a Bellaria, che per l’occasione sarà “invasa” da clown, giocolieri, teatro, musica, burattini e laboratori per i più piccoli.

R.OSA

Per la prima volta la Notte Rosa si unisce al Santarcangelo festival, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al teatro. Da questa collaborazione nasce R.OSA, la performance interattiva di Silvia Gribaudi sulla donna, i ruoli sociali e l’espressione del corpo.

Il Ciclope

Altro spettacolo teatrale in occasione del Ravenna Festival: il 7 e 8 Luglio va in scena Il Ciclope, un dramma greco di Euripide giunto per intero fino ai giorni nostri. Una produzione del Teatro dei Due Mari.

notte rosa 2016 (6)

Chi incontrare

Tantissimi gli ospiti quest’anno tra vip, cantanti, musicisti e dj. Alcuni nomi? Samuele Bersani, The Kolors, Paola Turci, Francesco Renga, Nina Zilli, Litfiba, Thegiornalisti, Daddy G dei Massive Attack, Flavio Boltro e Danilo Rea, Lillo & Greg di Rai Radio2 “610”, Teresa De Sio, Ermal Meta, Ricchi e Poveri, Rossini Pop Orchestra e tanti altri!

notte rosa 2016 (1)

Aspettando la notte rosa

State già scalpitando in attesa della Notte Rosa? Iniziate a festeggiare in anticipo: tante le iniziative tra cui scegliere, come il concerto tributo “Questi posti davanti al mare: Rimini chiama Genova” che si terrà il 3 Luglio alla Corte degli Agostiniani di Rimini. A Riccione invece si terrà dal 4 al 7 Luglio Cinè – Giornate estive di cinema, il festival dedicato al grande schermo con con rassegne di film, premi e convention. Festeggiamenti anche a Rimini dal 6 Luglio, con sei serate a base di musiche, balli, animazione, mangiafuoco, giocoleria, sfide tra bartender e tra Dj.

Potete visionare il programma completo dell’evento sul sito ufficiale www.lanotterosa.it. E non dimenticate di vestirvi di rosa!


Giada Zavarise

Ex studentessa della Scuola Internazionale di Comics, attualmente impegnata nella difficilissima impresa del vivere scrivendo Cose. Quando non scrivo su Junglam leggo fumetti, bevo tè, gioco di ruolo e imparo fatti inutili su animali bizzarri.