Cosa fare a Londra durante la Fashion Week PE 2018

Dal 15 al 19 settembre prossimi. Queste le date dell’ormai imminente tappa londinese delle “big four” Fashion Week mondiali, appuntamento che si inserisce nel prestigioso circuito New York-Parigi-Milano e che in questa sessione autunnale, come di consueto, è dedicata alle nuove collezioni Primavera/Estate 2018.

Inutile dire che i grandi appuntamenti legati alla kermesse – sia direttamente che indirettamente – costituiscono un ottimo motivo e uno stimolo in più per dedicare qualche giorno ad una visita nella città del Tamigi, del Big Bang, di Buckingham Palace e della City. Londra, non è nemmeno il caso di ricordarlo, è città affascinate che offre un numero incredibile di spunti interessanti, sia in temi di luoghi da visitare, sia per le cose da fare, vedere e sentire.

Cosa fare dunque nella capitale britannica nei ritagli di tempo fra una sfilata e l’altra della Fashion Week? Ecco qualche consiglio glamour…

Shopping a Londra: ecco dove

Dover Street Market

Dover Street Market: il sito ufficiale

Cedere senza remore alla voglia di shopping: Londra è luogo ideale anche per fare questo. La città è un vero e proprio Walhalla in tema di aree commerciali. Non è difficile trascorrere ore spensierate all’interno degli iconici grandi magazzini Harrods, scovare occasioni più “popolari” ed economiche da Primark o puntare al lusso e alla bellezza di quello che troverete nei prestigiosi negozi di Bond Street e Mayfair.

Oxford Street, Regent Street, Carnaby, Covent Garden, Notthing Hill sono solo alcuni dei punti della città “imprescindibili” per una shopping-addicted. Ma se volete scoprire un luogo meno battuto dalla grande folla e dove farvi guidare alla scoperta di tutti gli ultimi aggiornamenti in fatto di moda contemporanea, il vostro posto è il Dover Street Market, nel cuore di Mayfair. Nello storico store sito al numero 17 di Dover Street – da cui poi si è sviluppata una fortunata catena che oggi è presente anche a New York, Tokyo e Singapore per opera di Rei Kawakubo, stilista e creatore del brand Comme des Garçons – potrete trovare tutte le proposte più all’avanguardia per il vostro look e perdervi in un mare di shopping

Mario Testino da Sotheby’s

Mario Testino

Mario Testino

Sotheby’s a Londra è una vera istituzione. La casa d’asta più famosa del mondo, non di rado protagonista di vendite record di oggetti preziosissimi, tesori d’arte, auto d’epoca, cimeli storici e altre amenità.

Ebbene, proprio nei giorni della Fashion Week la celebre sala d’asta ospita un evento unico che promette di attirare stuoli di curiosi e appassionati: il 14 e il 15 settembre verranno proposte all’incanto ben 400 opere del grande fotografo peruviano Mario Testino, una vera e propria celebrità della macchina fotografica, di gran lunga il ritrattista preferito dalla famiglia reale inglese.

Numerose le celebrità che ha immortalato con i suoi scatti: Lady Diana, con cui Testino strinse una salda e duratura amicizia, era di gran lunga il suo soggetto preferito, ma anche Kate Middleton e il principe William lo hanno spesso scelto come fotografo personale.

Testino è anche un grande collezionista d’arte contemporanea e un filantropo, dopo che ha fondato a Lima nel 2012 il MATE, spazio-museo e centro vitale della cultura e dell’arte moderna peruviana. Per sostenere la sua causa, Testino ha deciso di mettere all’asta alcune delle sue opere che, tra l’altro, saranno esposte prima di essere vendute in una grande mostra, sempre nelle sale di Sotheby’s, allestita dall’8 al 13 settembre.

Photo Credit: Christopher Macsurak


Anna Invernizzi

Con cinque figli non ci si annoia mai, ma dove lo trovo il tempo di scrivere? Semplice: basta avere passione, curiosità, inventiva e… un marito molto paziente!