Lifestyle

Cocktail con cocco: tutte le ricette dell’estate

Scritto da Redazione

Avete voglia di un dissetante cocktail estivo? Provatene uno a base di cocco. Con le sue proprietà rinfrescanti non vi deluderà! Ecco qualche ricetta da leccarsi i baffi!

I cocktail con il cocco sono sempre molto graditi in estate perché dolci e piacevoli al palato. Coltivata nei Paesi tropicali, in modo particolare in Thailandia, India e Indonesia, la noce di cocco è uno dei frutti estivi per eccellenza.

Del cocco non si butta via niente: la polpa, il latte e l’acqua sono solo alcune delle parti che vengono utilizzate per creare cosmetici, creme e alimenti alternativi (esempio il latte di cocco utilizzato per lo svezzamento del neonato).

Inoltre, le sue rinomate proprietà rinfrescanti e dissetanti, lo rendono un ingrediente perfetto per la creazione di gustosissimi cocktails estivi.

Ecco alcuni esempi di drinks alcolici e analcolici a base di cocco.

Cocktail con cocco: Pina Colada

Si tratta probabilmente di uno dei più famosi cocktail estivi. Fresco e dissetante, questo drink è ottimo per rinfrescarsi nelle calde serate di luglio e agosto.

Gli ingredienti sono: ghiaccio, 1 parte di rum chiaro, 2 parti di crema di cocco, 2 parti di succo di ananas.

Il procedimento per la preparazione è semplicissimo, basta mettere nello shaker tutti gli ingredienti insieme al ghiaccio precedentemente spezzettato. Shekerate dolcemente e filtrate in un bicchiere da cocktail decorando il tutto con una fettina di ananas o arancia.

Cocktail con cocco: Matita

Il cocktail Matita è un “cicchetto”, ossia quei cocktail serviti in bicchieri piccoli che si bevono tutti d’un sorso come il chupito.

Gli ingredienti sono: 1 parte di Kalhua, 1 parte di Batida de cocco, 1 parte di Passoa.

Il procedimento è apparentemente più complicato, ma in realtà non è così. Versare nell’ ordine con cui li abbiamo elencati gli ingredienti nel bicchiere e aiutiamoci con un cucchiaino dal lato convesso per delineare i tre strati.

Bere tutto in un unico sorso!

Cocktail con cocco: Banana Royal

Estremamente cremoso e gustoso, questo cocktail esotico è di una bontà unica.

Ecco gli ingredienti: 1 parte e 1/2 di latte di cocco, 3 parti di succo di ananas, 1 parte e 1/2 di rum chiaro, 1/2 parte di panna, 1 banana matura.

Mettere nel frullatore tutti gli ingredienti insieme al ghiaccio tritato e continuare a frullare fino a quando non si ottiene una miscela omogenea e cremosa. Versare il tutto in un bicchiere.

Consiglio: aggiungere sopra il cocktail una spolverata di cocco grattuggiato.

Cocktail con cocco analcolici

Ecco invece alcuni suggerimenti per coloro che preferiscono dissetarsi con un drink analcolico, in cui il cocco sia sempre l’ingrediente principale.

Non c’è niente di più dissetante del cocktail all’ananas e cocco, gli ingredienti sono: 2 parti di latte di cocco,
3 parti succo di ananas, 1 ananas fresco e zucchero di canna.

Tagliare a pezzetti l’ananas e lasciare qualche fetta per la decorazione. Mescolare bene il latte di cocco con il succo di ananas e unire l’ananas a pezzi. Fare riposare in frigo, all’interno di una caraffa per qualche ora. Versare poi il contenuto nei bicchieri guarnendo ognuno con una fettina d’ananas.

Un altro esempio di cocktail analcolico al cocco è la Batida de cocco. Ecco gli ingredienti: cocco, latte di cocco, Cachaca (due cucchiai) , zucchero (mezzo cucchiaio) , Mezza fetta di cocco.

eVersare nel frullatore la polpa di cocco (salvare una fetta o mezza fetta per la decorazione) insieme al suo latte e continuare a frullarli finché non si siano amalgamati bene. Versare il tutto nel mixer e aggiungere la cachaca e mezzo cucchiaio di zucchero. Decorare il bicchiere con mezza fetta di cocco e servire con ghiaccio.

Sull'Autore

Redazione

La Redazione di JunGlam è un team dinamico alla continua ricerca di idee e tendenze. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo speciale alle eccellenze del Made in Italy.