Il Festival di Cannes 2017 omaggia Claudia Cardinale

Il Festival di Cannesche si terrà dal 17 al 28 maggio, quest’anno compie 70 anni e per festeggiare rende omaggio a un’altra meravigliosa settantenne, Claudia Cardinale, che compare con uno scatto del 1959 sul manifesto dell’edizione 2017. L’attrice italiana, che oggi ha 78 anni e che può vantare nel suo carnet cinematografico pellicole del calibro de Il Gattopardo di Luchino Visconti, è così protagonista della locandina del festival in una delle sue ricorrenze più importanti.

claudia cardinale festival di cannes 2L’immagine del manifesto è luminosa e spensierata: Claudia Cardinale sorride ballando sui tetti di Roma. Indossa una gonna a ruota, come di moda negli anni sessanta subito dopo che Christian Dior aveva lanciato la linea del New Look. Abbinata una camicetta bianca con le maniche risvoltate, i capelli sono sciolti, liberi di seguire Claudia nei movimenti, soltanto un accenno di mezzo raccolto porta un poco di ordine nell’insieme libero e spensierato. Che uno dei festival cinematografici più importanti al mondo renda omaggio all’Italia, attraverso una delle sue attrici più grandi, è un grande onore.

Purtroppo però nella settantesima edizione del Festival di Cannes 2017 saranno solamente due le pellicole italiane in concorso: Après la guerre di Zambrano e Fortunata di Castellitto. Entrambi nella sezione Un certain regard, quindi non in lizza per vincere la palma d’oro.


Redazione Junglam

La Redazione di JunGlam è un team dinamico alla continua ricerca di idee e tendenze. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo speciale alle eccellenze del Made in Italy.